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Condizioni generali di vendita

Le nostre Condizioni Generali di Vendita sono conformi alla normativa prevista dal Codice Civile Italiano ed alle indicazioni della Federazione Nazionale ANIE per le Imprese Elettriche ed Elettroniche.

1 PREMESSA E CAMPO APPLICATIVO

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “CGC”) si applicano al contratto stipulato con il cliente (di seguito il “Contratto”) nonché, in generale, a tutti i contratti aventi ad oggetto la vendita e la consegna di prodotti (di seguito i “Prodotti”) e/o la fornitura di opere e servizi (di seguito i “Servizi”), ivi compreso il software concesso in uso secondo la modalità “software as a service” (di seguito il “Software”), da parte di ZG Lighting S.r.l. (con sede legale in Via Isarco 1B, I-39040 Varna (BZ), Italia) (di seguito la “Società”) ai propri clienti (di seguito i “Clienti”; la Società e il Cliente sono congiuntamente denominati anche le “Parti Contraenti”; i Prodotti, i Servizi e il Software sono congiuntamente denominati anche i “SERVIZI”). Le presenti CGC si applicano anche ai SERVIZI che verranno erogati in futuro anche in assenza di uno specifico accordo scritto, salvo non sia diversamente concordato.

1.2 Ai rapporti tra le Parti Contraenti si applicano le presenti CGC della Società in via esclusiva. Le eventuali condizioni generali o particolari di contratto, ovvero gli altri eventuali moduli o formulari contrattuali del Cliente (di seguito le “CGC del Cliente”) che siano derogatori, contrastanti o integrativi rispetto alle CGC della Società, sono efficaci solo se espressamente concordati per iscritto tra la Società e il Cliente. È esclusa l’efficacia di qualsiasi accordo tacito o per fatti concludenti volto all’applicazione delle CGC del Cliente. Le modalità di esecuzione del Contratto e gli usi commerciali non costituiscono alcuna ragione di modifica delle presenti CGC.

1.3 La Società ha la facoltà di modificare le proprie CGC in qualsiasi momento, pubblicandone una versione aggiornata sul proprio sito web. Salvo non sia diversamente stabilito, ai nuovi Contratti si applicheranno le CGC in vigore al momento della conclusione del Contratto e che sono rese disponibili o aggiornate sul sito web della Società (https://www.zumtobel.com).

1.4 Le presenti CGC non si applicano ai Clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi del D.Lgs. 206/2005, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei a qualsiasi attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi del D.Lgs. 206/2005 riceverà su richiesta un’offerta individuale.

2 OFFERTE

2.1 Salvo non siano espressamente qualificate come vincolanti, le offerte della Società sono soggette
a modifiche senza preavviso e non sono vincolanti. Esse costituiscono un invito al Cliente a formulare un’offerta alla Società.

2.2 Salvo diverso accordo scritto, le offerte vincolanti sono valide per un periodo di tre mesi dalla data di comunicazione al destinatario ai sensi dell’articolo 1334 del Codice Civile.

2.3 Tutti i cataloghi, le specifiche tecniche, i listini o documenti simili preparati dalla Società hanno esclusivamente scopo informativo e non devono essere considerati un’offerta. La Società dichiara che tali documenti siano completi e corretti al momento della stampa. Tuttavia, la Società non garantisce che tali documenti siano privi di errori. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, e salvo i casi di dolo e colpa grave, la Società non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti da errori di misurazione, descrizioni, raccomandazioni d’uso basate su tali documenti o simili.

3 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 L’ordine di un SERVIZIO da parte del Cliente sarà considerato una proposta di acquisto ai sensi delle presenti CGC. Il Contratto sarà concluso solo con la conferma scritta dell’ordine da parte della Società. La conferma dell’ordine non necessita di firma e può essere trasmessa anche per via elettronica. La semplice conferma del ricevimento della proposta da parte del Cliente non saràconsiderata un’accettazione della proposta.

3.2 Le divergenze rispetto ad un’offerta della Società o le altre “indicazioni” del Cliente, ad esempio richieste di consegna, scadenze, sconti ecc. saranno considerate come mere richieste non vincolanti del Cliente. Esse formeranno parte del Contratto solo se espressamente accettate per iscritto dalla Società nell’ambito della conferma d’ordine.

3.3 Nella misura in cui il Cliente include nel suo ordine determinate specifiche tecniche, configurazioni e altri requisiti per i Prodotti e i Servizi e per la loro funzionalità, compatibilità e interoperabilità con altri Prodotti o Servizi (non autorizzati dalla Società) e la loro idoneità per un uso specifico, il Cliente sarà l’unico responsabile della correttezza, dell’accuratezza e della completezza di tali informazioni e delle informazioni su cui si basano. Il Cliente garantisce che le informazioni fornite alla Società nell’ambito di un contratto siano complete, accurate e veritiere e riconosce che la Società potrebbe non essere in grado di adempiere pienamente agli obblighi o di esercitare i diritti previsti da un contratto se egli non dovesse fornire alla Società informazioni o istruzioni complete, accurate e veritiere.

3.4 Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto, si dovessero verificare degli eventi che non consentono alla Società di adempiere al Contratto alle condizioni concordate in modo tale da coprire i costi, o che rendono impossibile l’adempimento del Contratto, la Società ha la facoltà di recedere dal Contratto.

4 ORDINI ON-LINE

4.1 Per gli ordini formulati dal Cliente tramite il portale internet della Società https://portal.zumtobelgroup.com (di seguito il “Portale”), si applicano anche le seguenti disposizioni.

4.2 Dopo l’avvenuta registrazione da parte del Cliente e l’approvazione da parte della Società, il Cliente riceverà un’e-mail di benvenuto con la possibilità di impostare una password personale per l’indirizzo e-mail indicato. Il Cliente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso personali, quali nome utente e password. Il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente alla Società qualsiasi modifica significativa dei diritti di accesso delle persone autorizzate. Il Cliente è responsabile delle conseguenze di qualsiasi inosservanza di questa disposizione da parte sua o dei suoi organi, dipendenti, ausiliari e rappresentanti autorizzati.

4.3 Qualsiasi persona che si autentica nel Portale utilizzando i dati di accesso del Cliente è considerata legittimata nei confronti della Società ad agire in nome e per conto del Cliente, indipendentemente dal fatto che questa persona sia effettivamente il Cliente o un utente dallo stesso autorizzato. Il Cliente riconosce che tutti i negozi giuridici conclusi sul Portale della Società per il tramite dei suoi dati di accesso sono vincolanti per il Cliente. Il Cliente si riserva il diritto di dimostrare che un terzo esterno si è legittimato sul Portale per conto del Cliente senza autorizzazione e senza alcuna colpa da parte del Cliente; in questo caso, il Cliente non sarà responsabile dei processi e dei negozi giuridici conclusi dal terzo esterno senza autorizzazione.

4.4 L’elaborazione dei Contratti stipulati sul Portale e di tutte le relative informazioni avviene in parte in modo automatizzato tramite e-mail. Il Cliente è pertanto tenuto a verificare che il proprio indirizzo e-mail memorizzato sia corretto e che sia garantita la ricezione delle e-mail.

4.5 La presentazione della merce sul portale della Società non è vincolante e non costituisce un’offerta vincolante per la conclusione di un Contratto. Gli ordini effettuati sul Portale costituiscono una proposta vincolante di acquisto da parte del Cliente alla Società.

4.6 La conferma d’ordine inviata automaticamente dalla Società dopo la ricezione della proposta d’acquisto serve solo a informare il Cliente dell’avvenuta ricezione dell’ordine e non determina la conclusione del Contratto. L’accettazione della proposta d’acquisto del Cliente sarà effettuata per il tramite di una conferma separata da parte della Società in forma testuale (ad es. e-mail) che informerà del perfezionamento dell’ordine (conferma d’ordine) o della spedizione della merce (conferma di spedizione).

4.7 Dopo la conclusione del Contratto, le modifiche all’ordine da parte del Cliente sono possibili solo con il consenso scritto della Società e previo rimborso, a favore della Società, dei costi sostenuti da quest'ultima per l’evasione dell’ordine originario.
4.8 Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto, si dovessero verificare degli eventi che non consentono alla Società di adempiere al Contratto alle condizioni concordate in modo tale da coprirne i costi, o che rendono impossibile l’adempimento del Contratto, la Società ha la facoltà di recedere dal Contratto.

4.9 La Società non garantisce il perfetto funzionamento del proprio Portale e, nei limiti previsti dalla legge applicabile e salvo i casi di dolo e colpa grave, esclude espressamente la responsabilità per i danni derivanti dall’utilizzo del proprio Portale. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, e salvo i casi di dolo e colpa grave, si esclude anche qualsiasi responsabilità per interruzioni dell’accesso, come la disponibilità insufficiente o carente del portale o la trasmissione difettosa di informazioni e spiegazioni durante l'utilizzo del portale.

4.10 Il Cliente riconosce che, utilizzando il Portale dall’estero, potrebbe violare le norme di legge estere applicabili, ad esempio utilizzando le procedure di crittografia utilizzate sul Portale. La Società declina ogni responsabilità al riguardo.

5 CORRISPETTIVI E TERMINI DI PAGAMENTO

5.1 I corrispettivi per i SERVIZI sono indicati nell’offerta o nella conferma d’ordine trasmessa o nel listino prezzi concordato. Tutti i prezzi sono espressi in euro e non comprendono l’IVA.

5.2 La Società si riserva il diritto, previa notifica al Cliente, di adeguare i corrispettivi dei SERVIZI non ancora eseguiti, a seconda dei casi, per riflettere le variazioni dei costi diretti attribuibili e verificabili, comprese le variazioni dei tassi di cambio e le variazioni dei prezzi delle materie prime, degli altri costi di produzione, dei costi di distribuzione e dei costi di manodopera, se tali variazioni superano il cinque per cento (5%) dei costi diretti originari e se tali modifiche entrano in vigore tra la data del Contratto e la data di consegna dei Prodotti e/o di prestazione dei Servizi.

5.3 Termini di pagamento

5.3.1 Salvo diverso specifico accordo, il Cliente dovrà procedere al pagamento anticipato del prezzo di acquisto o del compenso totale.
5.3.2 Subordinatamente all’esito positive delle analisi e delle valutazioni sull’affidabilità creditizia del Cliente effettuate dalla Società, quest’ultima ha la facoltà, in deroga al punto 5.3.1, (i) di richiedere al Cliente di pagare secondo scadenze fisse; (ii) di richiedere un pagamento parziale; (iii) di fatturare separatamente per singole fasi, periodi di tempo o milestones dell’elaborazione di un ordine.
5.3.3 Salvo diverso specifico accordo, il pagamento dell’importo della fattura deve essere effettuato entro 14 giorni (ricevuta di pagamento) dalla trasmissione di una fattura conforme alla legge alle coordinate bancarie che verranno comunicate separatamente dalla Società. La data di accredito sul conto è determinante per il rispetto del termine di pagamento. Il Cliente accetta di ricevere fatture elettroniche. Le fatture elettroniche vengono inviate al Cliente tramite il portale SDI dell’Agenzia delle Entrate.

5.4 In caso di consegne o prestazioni parziali, la Società avrà il diritto di emettere fatture parziali.

5.5 Alla scadenza del termine di pagamento di cui al punto 5.3.3, il Cliente sarà automaticamente in mora. In caso di inadempimento, saranno dovuti gli interessi di mora al tasso previsto dal D.Lgs. 231/2002. Resta fermo il diritto della Società di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni derivanti dal ritardo.

5.6 La Società avrà il diritto di sospendere l’esecuzione dei propri obblighi ai sensi del Contratto fino al completo pagamento di tutti gli addebiti dovuti, senza pregiudicare eventuali richieste di risarcimento danni o altre pretese della Società.

6 CONSEGNE

6.1 Disposizioni generali

6.1.1 La Società vende al Cliente, in conformità all’offerta richiamante le presenti CGC, i Prodotti nella quantità ivi specificata.
6.1.2 Tutti i prezzi sono determinati secondo la formula CPT (Carriage Paid To) -INCOTERMS 2020, in base ai quali è dovuto solo lo scarico a terra.
6.1.3 Salvo diverso specifico accordo, i termini di consegna comunicati al Cliente non sono vincolanti per la Societò e devono sempre essere intesi come meramente indicativi.
6.1.4 Se è stato concordato un periodo di consegna, questo inizierà a decorrere dall’ultima delle seguenti date:
(a) Data della conferma scritta dell’ordine da parte della Società;
(b) Data di adempimento di tutti i prerequisiti tecnici, commerciali e di altro tipo a carico del Cliente, necessari per l’esecuzione del SERVIZIO;
(c) Data in cui la Società riceve il pagamento anticipato, il deposito o la garanzia che il Cliente deve versare prima della prestazione.
6.1.5 I Prodotti non ritirati entro i termini concordati saranno custoditi a rischio e a spese del Cliente, il quale dovrà corrispondere alla Società un ragionevole corrispettivo all’inizio di ogni giorno solare. Resta fermo il diritto della Società di agire per ottenere l’adempimento del Contratto, ovvero di recedere dal Contratto dopo aver fissato un ragionevole periodo di tolleranza.
6.1.6 I vizi di lieve entità non autorizzano il Cliente a rifiutare o sospendere l’accettazione dei SERVIZI. La Società si impegna a porre rimedio a tali vizi entro un periodo di tempo ragionevole. I “vizi di lieve entità” sono delle non conformità o anomalie che non impediscono il funzionamento e l’uso previsto dei SERVIZI in conformità alle loro specifiche.
6.1.7 Il luogo di adempimento per la consegna dei Prodotti è sempre lo stabilimento o il magazzino della Società da cui avviene la spedizione dei Prodotti. Ciò vale anche se la consegna avviene nell’ambito di un assemblaggio o se
il trasporto è effettuato o organizzato dalla Società.

6.2 Consegne di campioni

6.2.1 Su richiesta del Cliente, la Società può fornire gratuitamente i Prodotti del proprio catalogo come campioni a scopo di ispezione per un periodo massimo di quattro settimane; una consegna sarà considerata una consegna campione solo se espressamente indicata come tale nella bolla di consegna e/o nella fattura della Società. Le lampade, le parti elettroniche soggette a usura e i prodotti personalizzati non possono essere ottenuti come campioni.
6.2.2 In caso di consegna di Prodotti come campioni, la fatturazione avverrà alle condizioni standard concordate. Una nota di credito sarà emessa per la fattura dopo che i Prodotti saranno stati restituiti in tempo utile nell’imballaggio originale.
6.2.3 Se i Prodotti non vengono restituiti alla Società entro il termine stabilito, si considerano acquistati sulla base delle presenti CGC. Lo stesso vale se i Prodotti restituiti sono stati parzialmente o completamente sostituiti, modificati o danneggiati o presentano tracce di montaggio.

6.3 Supplementi per piccole quantità Per tutti gli ordini inferiori a un valore netto della merce di 300,00 EUR (escluse tasse, imposte e costi), verrà addebitato un supplemento per piccole quantità di 20,00 EUR per consegna. Sono escluse da questa disposizione le consegne arretrate o le consegne parziali dovute a fatto e colpa della Società.

6.4 Riserva di proprietà
La Società si riserva il diritto di proprietà su tutti i Prodotti da essa consegnati fino al completo pagamento dei corrispettivi e degli eventuali interessi e costi, ed è inoltre autorizzata a comunicare tale riserva di proprietà fino al ricevimento del pagamento completo e a notificarla e registrarla presso le autorità nazionali ed estere competenti.

6.4.1 Il Cliente cede alla Società, a garanzia del suo credito per il prezzo d’acquisto e di qualsiasi diritto al risarcimento dei danni, il suo credito derivante da una rivendita di Prodotti soggetti a riserva di proprietà - anche se questi vengono lavorati, trasformati o mescolati - e si impegna ad annotare la riserva di proprietà nei suoi libri contabili, sulle sue fatture e in generale nella documentazione contrattuale con il terzo contraente. Su richiesta, il Cliente dovrà informare la Società del credito ceduto e del suo debitore, fornire tutte le informazioni e i documenti necessari per la riscossione del credito e notificare al terzo debitore la cessione.
6.4.2 Fatto salvo l’articolo 6.4.1. di cui sopra, in caso di sequestro o di altra rivendicazione dei Prodotti soggetti a riserva di proprietà, il Cliente sarà tenuto a informare l’Autorità competente del suo status di mero depositario, a richiamare l’attenzione sul diritto di proprietà della Società e a notificarlo alla Società senza indugio.

7 SERVIZI

7.1 La Società fornirà i Servizi in conformità con l’offerta richiamante le presenti CGC nella misura concordata e ai prezzi concordati nella stessa o nel listino prezzi. I Servizi saranno forniti durante il normale orario di lavoro (dal lunedì al venerdì tra le 08:00 e le 17:30), salvo diverso accordo tra le Parti.

7.2 Nel caso in cui la Società fornisca i Servizi presso i locali del Cliente, la Società dovrà rispettare tutti gli standard di sicurezza, protezione e salute e qualsiasi altro regolamento o istruzione specificati dalla Società o dal cliente finale o come richiesto dalla legislazione applicabile. Nei medesimi casi previsti dalla presente clausola, il Cliente è tenuto a rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il D.Lgs. 81/2008).

7.3 Il luogo di esecuzione dei Servizi ai sensi del presente articolo 7 sarà il luogo in cui viene eseguito il relativo SERVIZIO; in caso di dubbio, lo stabilimento della Società.

8 SOFTWARE

8.1 La Società concederà in uso il Software al Cliente in modalità “software as a service” in conformità con l’offerta richiamante le presenti CGC. Il Cliente dovrà garantire che esso stesso e gli utenti finali utilizzino le applicazioni web, le applicazioni mobili e il Software in conformità con le relative Condizioni d’uso aggiuntive e/o EULA e, ove applicabile, conservare una copia di backup completa del Software installato. Se si verifica un errore del Software, il Cliente dovràinviare alla Società gli avvisi di allarme o di errore e assistere la Società nell’aggiornamento o nella sostituzione del Software utilizzato ai sensi del Contratto.

8.2 Licenze

8.2.1 Se la Società fornisce il Software al Cliente nella modalità “software as a service” e salvo diverso specifico accordo, la Società concederà al Cliente un diritto non esclusivo, non trasferibile e non sublicenziabile di utilizzare il Software nell’ambito delle sue funzionalità e secondo lo scopo d’uso approvato dalla Società, limitatamente al territorio dello Stato in cui il Cliente ha la propria sede legale, per la durata del Contratto e subordinatamente al puntuale pagamento dei diritti di licenza.
8.2.2 Se la Società vende al Cliente Prodotti in cui il Software è incorporato, e salvo diverso specifico accordo, la Società concederà al Cliente un diritto territorialmente illimitato, non esclusivo, trasferibile e sublicenziabile di utilizzare il Software incorporato nell’ambito delle sue funzionalità e in relazione al Prodotto su cui è stato preinstallato al momento della consegna, subordinatamente al pagamento puntuale di eventuali diritti di licenza e del prezzo di acquisto dei Prodotti.

8.3 Al Cliente è fatto divieto di: (i) procedere ad attività di reverse engineering, disassemblaggio o decompilazione del Software o di qualsiasi sua parte, a meno che tale facoltà non sia espressamente consentita dalla normativa inderogabile applicabile; (ii) rimuovere, alterare o deturpare qualsiasi avviso di copyright o di altri diritti di proprietà o di proprietà intellettuale dal Software; (iii) sviluppare o produrre kit di sviluppo software o prodotti correlati utilizzando il Software o commercializzare o distribuire tali prodotti in qualsiasi modo; (iv) sub-licenziare o distribuire il Software o renderlo disponibile come componente separato senza i Prodotti della Società; (v) nominare sub-distributori, salvo quanto espressamente consentito nelle presenti CGC; (vi) distribuire, sub-licenziare o trasferire in altro modo il Software a terzi, salvo quanto espressamente consentito nelle presenti CGV o in un accordo scritto tra la Società e il Cliente; (vii) avviare un’azione legale o altrimenti contestare alla Società, ai suoi licenziatari o altri clienti in qualsiasi tribunale o autorità amministrativa che il Software o la documentazione o qualsiasi parte di essi o l’uso, le implementazioni o altri lavori derivati del Software o della documentazione violano qualsiasi diritto di proprietà intellettuale del partner, del Cliente o di qualsiasi terza parte; (viii) copiare, esportare, riesportare, concedere in sublicenza, affittare, prestare, dare in leasing, divulgare, vendere, commercializzare, concedere nuovamente in licenza, trasferire in altro modo il Software (o qualsiasi parte di esso) a terzi o utilizzare o consentire l’utilizzo del Software (o qualsiasi parte di esso) se non espressamente concordato.

8.4 Tutta la documentazione fornita dalla Società in relazione ai Prodotti, al Software e ai Servizi, quali manuali d’uso o istruzioni, cataloghi, specifiche, dati, disegni, piani, progetti o altri documenti o informazioni ricevuti dalla Società o da essa creati in qualsiasi forma, anche elettronica o stampata (di seguito “documentazione”), resterà di proprietà della Società. La documentazione non viene venduta al Cliente, ma viene concessa solo una licenza d’uso per la durata del Contratto. Se non diversamente concordato, la proprietà intellettuale della documentazione appartiene alla Società o a terzi designati dalla Società. Il Cliente può utilizzare, pubblicare, copiare o divulgare la documentazione solo in conformità alle presenti CGC.

8.5 Corrispettivi per la licenza L’utilizzo del Software è soggetto al pagamento dei corrispettivi per la licenza in conformità all’offerta richiamante le presenti CGC o al listino prezzi concordato.

8.6 Diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi

8.6.1 Se una terza parte avanza pretese nei confronti del Cliente sulla base del fatto che l’uso del Software o dei suoi componenti, delle informazioni, delle istruzioni o dei dati forniti e utilizzati dal Cliente nell’ambito del rapporto contrattuale in essere con la Società viola i propri diritti di proprietà intellettuale e industriale, la Società si impegna a indennizzare il Cliente se quest’ultimo rispetta le seguenti disposizioni:
(a) immediata notifica scritta alla Società, entro e non oltre 14 giorni dalla notifica della pretesa al Cliente, o entro il termine anteriore se richiesto dalla legge applicabile;
(b) assegnare alla Società, nella misura consentita dalla legge, il controllo esclusivo della difesa legale e di tutti i tentativi negoziali e transattivi su richiesta della Società in qualsiasi momento, e
(c) fornire alla Società le informazioni e la ragionevole assistenza necessarie e utili per la difesa legale o per i tentativi negoziali e transattivi e conferire alla Società la relativa procura.
8.6.2 Se la Società ha motivo di credere, o se viene stabilito, che il Software o qualsiasi componente dello stesso possa aver violato i diritti di proprietà, i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi, la Società avrà la facoltà di modificare il Software o i componenti interessati in modo che il suo utilizzo non sia più in violazione (pur preservando sostanzialmente il suo utilizzo e funzionalità) o di procurarsi una licenza per il suo uso continuato. Se nessuna di queste opzioni è economicamente giustificabile, la Società avrà il diritto di interrompere il diritto d’uso del componente del Software in questione, di esigere la restituzione dello stesso e di rimborsare al Cliente i corrispettivi pagati e le spese sostenute a tale riguardo.
8.6.3 La Società non risarcirà il Cliente nel caso in cui quest’ultimo abbia modificato il Software o i suoi componenti o lo abbia utilizzato al di fuori dell’ambito di utilizzo stabilito nelle presenti CGC, nella misura in cui la pretesa per la violazione dei diritti dei terzi si sarebbe potuta evitare utilizzando una versione non modificata del Software.
8.6.4 Il presente articolo 8.6 regola in via esclusiva i rimedi delle Parti per le richieste di risarcimento e di indennizzo derivanti dalla violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi.

9 DISPOSIZIONI COMUNI APPLICABILI AI PRODOTTI, AL SOFTWARE E AI SERVIZI

9.1 Il Cliente è tenuto a utilizzare i Prodotti, il Software e i Servizi solo per gli scopi previsti e in conformità alle istruzioni contenute nei manuali, nelle linee guida, nei termini di garanzia e in qualsiasi altro documento rilevante e applicabile, ovvero impartite dal personale incaricato dell’esecuzione del Contratto.

9.2 La Società ha la facoltà di apportare modifiche al design, ai materiali, alla vestibilità e alle finiture dei Prodotti o modificare i metodi di lavoro, i sistemi di comunicazione, il Software o altri elementi dei Servizi e la relativa documentazione, a condizione che tali modifiche non incidano sostanzialmente sulla funzionalità del Prodotto o dei Servizi. Se non diversamente concordato, nei limiti previsti dalla legge applicabile e salvo i casi di dolo e colpa grave, la Società non garantisce la disponibilità, l'accuratezza, la completezza, l'affidabilità, la tempestività o le prestazioni o i risultati di Prodotti, Software e Servizi. Il Cliente può utilizzare i Prodotti, il Software e i Servizi solo per le applicazioni e gli scopi concordati contrattualmente.

9.3 Il Cliente non potrà eseguire (o permettere di eseguire) alcun intervento sui Prodotti o sul Software forniti e/o utilizzati dalla Società nell’ambito dei Servizi, al di là del normale utilizzo in conformità alle specifiche, senza il preventivo consenso della Società. In caso di atti non autorizzati, la Società potrà sospendere i Servizi fino a quando l’apparecchiatura o il Software non saranno ripristinati allo stato originale conforme e potrà addebitare al Cliente qualsiasi modifica. In attesa di conferma, qualsiasi obbligo di garanzia della Società in relazione a tali Servizi è sospeso. Tutte le modifiche alle apparecchiature o al Software di proprietà della Società (o dei licenziatari) sono di proprietà esclusiva della Società (o dei licenziatari), anche se tali modifiche sono effettuate da o per conto del Cliente.

9.4 Il Cliente riconosce espressamente che alcune caratteristiche e funzioni dei Prodotti, del Software e dei Servizi dipendono dalla disponibilità e dalla corretta fornitura di servizi esterni indicati dalla Società, quali l'alimentazione, l’archiviazione dei dati, la connettività di rete e le comunicazioni. La Società non ha alcun controllo su tale servizio e pertanto non si assume alcuna responsabilità al riguardo, nei limiti previsti dalla legge applicabile e salvo i casi di dolo e colpa grave.

9.5 Il Cliente sarà responsabile di tutte le informazioni, gli ordini, le istruzioni, i materiali e le attività fornite o eseguite dal Cliente o da terzi incaricati dal Cliente (diversi dai subappaltatori della Società) in relazione alla fornitura di Prodotti, Software e Servizi da parte della Società. La Società avrà il diritto di fare affidamento sull’accuratezza e sulla completezza di tutte le informazioni fornite dal Cliente anche nei casi in cui la Società fornisca servizi di raccolta dati, progettazione o revisione. Su richiesta della Società, il Cliente dovrà fornire tempestivamente qualsiasi altra informazione, servizio o assistenza di cui il Cliente dispone e che è rilevante per l'esecuzione del Contratto da parte della Società.

9.6 Qualsiasi annullamento, ritardo o altra modifica da parte del Cliente di qualsiasi ordine accettato dalla Società sarà soggetto alla preventiva approvazione della Società, e tale approvazione non pregiudicherà alcun diritto o rimedio a disposizione della Società in conformità al Contratto o ai sensi di legge. Se la Società, su richiesta del Cliente, acconsente a una modifica dell’ordine o a una modifica del Contratto, compresa una cancellazione(parziale), un ritardo o una sospensione, un’aggiunta, un’omissione, una modifica, una sostituzione o una modifica del design, della qualità, dello standard, della quantità, del luogo di produzione o delle prestazioni (compresa la sequenza, quantità o tempistica) dei Prodotti o dei Servizi (ciascuno indicato come “modifica”), o acconsente a una modifica a causa di (i) informazioni imprecise o incomplete fornite dal Cliente o (ii) mancato rispetto da parte del Cliente dei propri obblighi ai sensi del Contratto, il Cliente dovrà rimborsare alla Società tutti i costi e le spese sostenuti a seguito di tali modifiche subito dopo la prima richiesta.

10 OBBLIGHI DI COOPERAZIONE DEL CLIENTE

10.1 Il Cliente si impegna a fornire alla Società, a proprie spese, tutte le informazioni necessarie e appropriate in tempo utile e nella misura richiesta per l’esecuzione del Contratto, e svolgerà immediatamente tutte le attività ed eseguirà tutti gli altri obblighi di cooperazione di propria competenza.

10.2 Gli obblighi di cooperazione del Cliente comprendono in ogni caso:

10.2.1 accesso al luogo in cui è prevista la fornitura e/o il SERVIZIO, in particolare per l’esecuzione dei lavori di progettazione, installazione e realizzazione;
10.2.2 fornitura di attrezzature di lavoro di modico valore (ad es. postazioni di lavoro in ufficio, materiale per la scrittura, ecc.);
10.2.3 nel caso di richieste di intervento per malfunzionamento, la trasmissione di una descrizione dettagliata dello stesso e delle circostanze al momento in cui si è verificato;
10.2.4 fornitura di un’infrastruttura server con le specifiche indicate dalla Società (se ´concordate);
10.2.5 fornitura di accesso all’infrastruttura server via Internet per l’esecuzione di servizi di manutenzione e assistenza;
10.2.6 fornitura dell’accesso fisico all’infrastruttura server in loco, in particolare per l’esecuzione dei servizi di manutenzione e assistenza.

10.3 Il Cliente è tenuto a fornire tempestivamente e gratuitamente alla Società tutte le informazioni e le altre forme di collaborazione necessarie per l’esecuzione del Contratto. Se nell’esecuzione del Contratto devono essere adottate determinate misure di sicurezza o devono essere rispettate determinate norme di sicurezza, il Cliente è tenuto a informare tempestivamente la Società per iscritto. Qualora sia necessaria un'adeguata formazione del personale della Società, questa sarà a carico del Cliente. Se opportuno o necessario, il Cliente dovrà collaborare alla pianificazione, all'installazione e all'implementazione dei lavori, nonché ai servizi di manutenzione e assistenza, se richiesti dalla Società. In particolare, il Cliente dovrà fornire tempestivamente e gratuitamente il personale qualificato a tale scopo. Se, a giudizio della Società, il Cliente non adempie in misura sufficiente a questi obblighi di cooperazione, così pregiudicando l'adempimento degli obblighi della Società, quest'ultima lo avvertirà di conseguenza. Se la Società non è in grado di adempiere correttamente ai propri obblighi a causa della tardiva o insufficiente cooperazione del Cliente, la Società non sarà responsabile delle conseguenze e dei danni che ne derivano, essendone il Cliente l'unico responsabile, il quale, se del caso, sarà tenuto a pagare i costi o a risarcire i danni alla Società.

10.4 Il Cliente è tenuto a comunicare immediatamente alla Società, per iscritto o via e-mail, l'insorgere e il manifestarsi di circostanze che potrebbero comportare il mancato rispetto delle scadenze o delle date concordate.

10.5 Tutte le autorizzazioni, i permessi e i titoli abilitativi per l'esecuzione delle installazioni devono essere ottenuti dal Cliente. La Società non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

10.6 Se l'esecuzione del Contratto è subordinata all'approvazione, alla conferma o all'accettazione da parte del Cliente di una proposta, di un progetto, di un risultato di lavoro, di un piano o di un atto da intraprendere da parte della Società, il Cliente dovrà dichiarare tale approvazione, conferma o accettazione entro il termine specificato nel Contratto o, se non è specificato alcun termine, entro sette (7) giorni dal ricevimento di una richiesta in tal senso da parte della Società. Se il Cliente non risponde entro tale termine, la sua approvazione, conferma o accettazione si riterrà perfezionata.

10.7 Clausola di Divieto di Riesportazione in Russia

(1)L'Acquirente non deve vendere, esportare o riesportare, direttamente o indirettamente, alla Federazione Russa o per l'uso nella Federazione Russa, qualsiasi merce fornita ai sensi o in connessione con il presente Accordo che rientri nell'ambito dell'Articolo 12g del Regolamento (UE) n. 833/2014 del Consiglio. (2) L'Acquirente si impegna a fare del proprio meglio per garantire che lo scopo del paragrafo (1) non sia vanificato da terzi più avanti nella catena commerciale, inclusi eventuali rivenditori. (3) L'Acquirente deve istituire e mantenere un adeguato meccanismo di monitoraggio per rilevare comportamenti da parte di terzi più avanti nella catena commerciale, inclusi eventuali rivenditori, che potrebbero vanificare lo scopo del paragrafo (1). (4) Qualsiasi violazione dei paragrafi (1), (2) o (3) costituirà una violazione sostanziale di un elemento essenziale del presente Accordo, e il Venditore avrà diritto a cercare rimedi appropriati, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: (i) la risoluzione del presente Accordo; (ii) l'annullamento del presente Accordo e (iii) una penale pari al 100% del valore totale del presente Accordo o del prezzo delle merci esportate, a seconda di quale sia maggiore. (5) L'Acquirente deve informare immediatamente il Venditore di qualsiasi problema nell'applicazione dei paragrafi (1), (2) o (3), inclusi eventuali comportamenti rilevanti da parte di terzi che potrebbero vanificare lo scopo del paragrafo (1). L'Acquirente deve mettere a disposizione del Venditore le informazioni relative al rispetto degli obblighi ai sensi dei paragrafi (1), (2) e (3) entro due settimane dalla semplice richiesta di tali informazioni.

11 INADEMPIMENTO

11.1 L’eventuale inadempimento della Società nella consegna dei Prodotti o nella fornitura del Software o nella fornitura dei Servizi non pregiudica la continuità dell’esecuzione del Contratto. In caso di inadempimento, il Cliente può concedere alla Società un periodo di tolleranza ragionevole - almeno 4 settimane - per la corretta esecuzione del Contratto. Se la Società non adempie correttamente al Contratto entro il periodo di tolleranza così concesso, il Cliente avrà il diritto di risolvere il Contratto ovvero - per quanto riguarda una consegna parziale o una prestazione parziale – il diritto di risolvere la sola consegna parziale o prestazione parziale.

11.2 Se i SERVIZI non possono essere eseguiti entro un periodo o una data concordati a causa di circostanze che (i) sono al di fuori del controllo della Società, come in particolare in caso di forza maggiore, difficoltà dovute alla mancanza di materie prime, restrizioni operative e arresti operativi, nonché interruzioni impreviste della produzione, inondazioni, tempeste, ordini e/o ispezioni ufficiali e altre circostanze, o (ii) sono nella sfera di influenza del Cliente (ad es.mancanza di materiale, impossibilità di accesso al sito di installazione, mancanza di permessi ufficiali, ecc.), la Società sarà esonerata dall'obbligo di prestazione per la durata dell'esistenza delle circostanze o dei loro effetti e non potrà essere considerata inadempiente rispetto a tali SERVIZI. Inoltre, la Società potrà addebitare, oltre al prezzo concordato, tutti i costi aggiuntivi (ad esempio, costi di custodia, costi interni, costi per i subappaltatori, ecc.) che si dovessero verificare a causa di tale ritardo, a condizione che i ritardi siano stati causati da fatto e colpa del Cliente e che la Società possa ragionevolmente dimostrare. Se la Società utilizza il proprio personale a tale scopo, si applicheranno le tariffe orarie normalmente applicate dalla Società e ragionevolmente dimostrate.

12 GARANZIA

12.1 La Società garantisce, in base ai termini e alle condizioni stabiliti nelle presenti CGC, che le forniture e i SERVIZI saranno consegnate o eseguiti in conformità al Contratto e saranno sostanzialmente privi di vizi o difetti e liberi da diritti di terzi.

12.2 Salvo diverso specifico accordo, il periodo di garanzia per i Prodotti, il Software e i Servizi è di 24 mesi dalla consegna. Esso decorre dal momento del passaggio del possesso e del trasferimento del rischio. La parte sostituita o riparata è garantita fino alla scadenza del periodo di garanzia originario.

12.3 Salvo diverso specifico accordo, nei limiti previsti dalla legge applicabile e salvo i casi di dolo e colpa grave, la Società non fornisce alcuna garanzia né si assume alcuna altra responsabilità per l'idoneità dei SERVIZI a uno scopo particolare o per la funzionalità e la sicurezza di qualsiasi sistema in cui il Cliente integri i Prodotti o il Software o li faccia integrare (se del caso dalla Società) o per il quale i SERVIZI sono destinati. In questo contesto, le Parti convengono, fatto salvo diverso specifico accordo, che la Società non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia, assicurazione o altro impegno in merito alla funzionalità di qualsiasi sistema al fine di eseguire, controllare, salvaguardare o altrimenti supportare qualsiasi operazione particolare o altro scopo particolare, e qualsiasi responsabilità a tal fine è espressamente esclusa, entro i limiti previsti dalla legge applicabile, e tranne nei casi di dolo e colpa grave.

12.4 Ogni garanzia da parte della Società è comunque esclusa nei seguenti casi:

(a) uso improprio dei Prodotti o del Software, modifiche o riparazioni non autorizzate da parte del Cliente, in contrasto con il Contratto e tutti i suoi allegati, con le istruzioni per l'uso, le avvertenze, le istruzioni per la pulizia, le istruzioni per la manutenzione o altre informazioni di cui il Cliente è a conoscenza o avrebbe dovuto essere a conoscenza;
(b) sovratensione, sottotensione, interruzione di corrente, fulmini, danni da acqua, inondazioni, incendi, esplosioni, terremoti, trombe d'aria, attentati, atti di guerra o fenomeni simili;
(c) scarico delle batterie dei Prodotti;
(d) uso di prodotti chimici aggressivi, soluzioni detergenti o detergenti forti (per pulire la superficie dei componenti si deve usare solo un po' d'acqua e poco sapone o un panno asciutto);
(e) verniciatura, pittura o altre modifiche alle superfici dei Prodotti;
(f) difetti dovuti alla normale usura;
(g) modifiche all'installazione e/o alla configurazione e/o all'infrastruttura del server e/o ai componenti o al Software senza consultare la Società;
(h) mancata esecuzione della manutenzione se le cause rientrano nella sfera del Cliente;
(i) presenza di disturbatori intenzionali o non intenzionali o altre fonti di interferenza che interferiscono con le trasmissioni di segnale (in particolare Bluetooth);
(j) spostamento, furto o distruzione di uno o più Prodotti o Software;
(k) incidenti o inconvenienti legati all'installazione dei Prodotti se il Cliente esegue l'installazione;
(l) interruzione del segnale di uno o più Prodotti o dell'infrastruttura server o di altri componenti del sistema (interruzione dell'alimentazione, spegnimento di uno o più di questi elementi);
(m) non disponibilità al di fuori dell'area di copertura prevista;
(n) configurazione della radiofrequenza (gamma di frequenza, potenza, caratteristiche di trasmissione) o posizione di un componente che non corrisponde alla posizione raccomandata;
(o) scarsa connessione LAN tra i localizzatori e il dispositivo edge;
(p) violazione degli obblighi di cooperazione.

12.5 Il Cliente è tenuto a ispezionare i Prodotti e a comunicare i difetti entro 14 giorni. Dopo la scadenza di questo termine, è esclusa la rivendicazione di qualsiasi diritto di garanzia e di risarcimento dei danni dovuti a vizi riconoscibili. In ogni caso, il Cliente dovrà notificare per iscritto alla Società tutti i difetti di prestazione.

12.6 In caso di vizi o difetti di non lieve entità, la Società avrà la facoltà di procedere alla riparazione o alla sostituzione; per quanto riguarda i componenti, la Società fornirà al Cliente, a propria discrezione, componenti nuovi e privi di difetti o riparerà i componenti difettosi; l'eliminazione dei difetti si considera inoltre avvenuta se la Società comunica al Cliente delle ragionevoli possibilità di prevenire gli effetti del difetto.

12.7 Anche in caso di evizione, la Società avrà in ogni caso la facoltà di intervenire a tutela del Cliente; a sua discrezione, fornirà al Cliente un’alternativa giuridicamente ammissibile di utilizzare i Prodotti nella misura concordata o di utilizzare Prodotti equivalenti sostituiti o modificati.

12.8 Nell'ambito della garanzia, il Cliente accetta i Prodotti nuovi o modificati se l'ambito delle funzioni contrattuali rimane invariato e se l'accettazione non comporta svantaggi significativi che il Cliente deve dimostrare.

12.9 Se due tentativi di miglioramento falliscono, il Cliente ha il diritto di stabilire un termine ragionevole per l'eliminazione dei difetti. In tal caso, dovrà indicare espressamente per iscritto che si riserva il diritto di richiedere una riduzione del prezzo in caso di ulteriore tentativo di miglioramento fallimentare o - se il difetto non è di lieve entità - di risolvere il Contratto. Se anche l'ulteriore tentativo di miglioramento fallisce, il Cliente ha la facoltà di procedere alla riduzione del corrispettivo o di risolvere il Contratto, in quest'ultimo caso, tuttavia, solo se si tratta di un vizio di non lieve entità, il cui onere probatorio è a carico del Cliente.

12.10 L’articolo 14 delle presente CGC si applica alla responsabilità per i danni derivanti da vizi e difetti.

12.11 Se la Società fornisce SERVIZI, ad esempio per la risoluzione di problemi o l'eliminazione di guasti, senza che vi sia un difetto o se risulta che il difetto è stato causato dal Cliente, la Società può richiedere un compenso adeguato per tali SERVIZI.

12.12 Sono esclusi ulteriori diritti di garanzia al di fuori di quelli previsti nel presente articolo 12.

13 GARANZIA CONVENZIONALE

13.1 Salvo espressa pattuizione contraria e fatto salvo il precedente articolo 12, la Società non assume alcuna garanzia convenzionale per i Prodotti, per il Software o per la fornitura dei SERVIZI.

13.2 Nella misura in cui la Società ha assunto una garanzia convenzionale per i Prodotti, tale garanzia non sarà applicabile o scadrà immediatamente nei seguenti casi:

13.2.1 per le parti soggette a usura, come tutte le lampade standard, le batterie e i dischi rigidi, nonché per i computer e i server che contengono tali parti soggette a usura;
13.2.2 componenti elettronici, prodotti e apparecchi di illuminazione che la Società vende come merce, come pannelli a sfioramento, stampanti e computer con etichette di terzi, nonché apparecchi di illuminazione di altri produttori;
13.2.3 in tutti i casi specificati nell’articolo 12.4 .

14 RISARCIMENTO DEL DANNO E ALTRE RESPONSABILITÀ

14.1 La Società sarà responsabile per i danni dovuti a una violazione del Contratto - tranne in caso di lesioni personali - solo in caso di grave negligenza. Allo stesso modo, la Società non sarà responsabile nei casi di cui all’articolo 12.4 nei limiti previsti dalla legge applicabile e salvo i casi di dolo e colpa grave.

14.2 Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave, la Società non è responsabile per i danni conseguenti (causati da difetti) o indiretti, per i danni diretti, per il mancato guadagno, per la perdita di entrate o di interessi, o per i danni derivanti dalla perdita di dati o dall'uso illegale dei dati.

14.3 La responsabilità totale della Società derivante da e in relazione al Contratto sarà limitata al valore dell'ordine, salvi i casi di dolo e colpa grave. Il valore dell'ordine ai sensi del presente articolo
14.3 corrisponde all'importo del compenso totale concordato e pagato dal Cliente per i rispettivi Prodotti o SERVIZI o Software, ma non superiore al compenso rispettivo degli ultimi 12 mesi di calendario precedenti l'evento dannoso.

14.4 Rimane impregiudicata qualsiasi responsabilità ai sensi delle norme applicabili in materia di responsabilità del produttore.

15 FORZA MAGGIORE

15.1 Se una Parte è impossibilitata ad adempiere alle proprie obbligazioni a causa di un evento di forza maggiore (la "Parte colpita"), a condizione che si sia conformata all’articolo 15.3, non sarà considerata inadempiente al Contratto e non sarà responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle obbligazioni interessate. Il termine per l'adempimento delle obbligazioni interessate sarà prorogato per la durata dell'evento di forza maggiore e, se l'evento di forza maggiore continua a produrre effetti successivamente, per tutto il tempo e nella misura in cui esso produce effetti.

15.2 La Parte interessata dovrà:

15.2.1 non appena possibile dopo l'inizio dell'evento di forza maggiore, informare l'altra Parte dell'evento di forza maggiore, della data di inizio, se prevedibile, della sua probabile o possibile durata e dell'effetto dell'evento di forza maggiore sulla sua capacità di adempiere ai propri obblighi;
15.2.2 compiere ogni ragionevole sforzo per mitigare gli effetti dell'evento di forza maggiore sull'adempimento dei propri obblighi.

15.3 Per "evento di forza maggiore" si intende qualsiasi circostanza eccezionale e imprevedibile che esula dalla sfera di influenza di una Parte, comprese, a titolo esemplificativo, le seguenti circostanze (a condizione che in ogni caso tale circostanza sia effettivamente eccezionale e imprevedibile e che esuli dalla sfera di influenza della Parte): (i) tempeste, inondazioni, siccità, terremoti o altre calamità naturali; (ii) epidemie o pandemie; (iii) sabotaggio, attacchi terroristici, guerra civile, tumulti civili, ribellione o insurrezione, guerra, minaccia di guerra o preparazione alla guerra, conflitto armato, imposizione di sanzioni, embargo, interruzione delle relazioni diplomatiche, interferenza con la catena di produzione o di approvvigionamento da parte di autorità civili o militari (siano esse legali o di fatto); (iv) contaminazione nucleare, chimica o biologica; (v) crollo di edifici, incendio, esplosione; (vi) attacchi informatici; (vii) interruzione o guasto dei servizi di pubblica utilità; (viii) scioperi e serrate legali; (ix) impossibilità di ottenere o procurarsi forniture, manodopera o mezzi di trasporto da terzi, se tale impossibilità è causata da un evento al di fuori del controllo del terzo che, se fosse accaduto alla Parte, costituirebbe un evento di forza maggiore ai sensi della presente clausola. Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la Parte colpita dovrà darne notifica all'altra Parte il prima possibile, e comunque non oltre 3 giorni dall'evento, fornendo le opportune prove.

15.4 A parte e in aggiunta alle disposizioni precedenti, l'epidemia/pandemia COVID-19 (coronavirus SARS-CoV-2) attualmente in corso e/o le sue conseguenze continueranno a essere considerate un evento di forza maggiore nella misura in cui ritardino o impediscano l'adempimento di un obbligo di una Parte e tale ritardo o impedimento non potesse essere previsto al momento della stipula del Contratto.

16 PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

16.1 Le Parti si impegnano a rispettare le disposizioni di legge e della legislazione dell'Unione Europea in materia di protezione dei dati personali e a garantire l'osservanza di tali disposizioni, in particolare da parte dei propri dipendenti.

16.2 Il Cliente è il "titolare dei dati" nell'ambito del Contratto e ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati personali. La possibilità che terzi immettano o accedano ai dati personali presenti nel sistema, e la loro entità, è esclusivamente a discrezione del Cliente, il quale si assume la responsabilità esclusiva di eventuali violazioni della legislazione sulla protezione dei dati.

17 RISERVATEZZA

17.1 Le Parti si impegnano a trattare in modo confidenziale e a mantenere il segreto nei confronti di terzi tutte le informazioni e i documenti, in particolare i segreti commerciali e i segreti d'impresa, di cui sono venute a conoscenza in relazione all'esecuzione del Contratto e che non sono altrimenti pubblicamente noti. I segreti commerciali comprendono anche il know-how tecnico, i metodi operativi e le misure di sicurezza e protezione (di seguito denominati collettivamente "informazioni").

17.2 L'obbligo di riservatezza non si applica se e nella misura in cui la Parte soggetta all'obbligo di riservatezza dimostra che (i) le informazioni pertinenti erano di dominio pubblico, ossia pubblicate o generalmente accessibili, al momento in cui sono state ottenute, o (ii) sono diventate di dominio pubblico dopo essere state ottenute senza colpa delle Parti, o (iii) erano già note alla Parte al momento in cui sono state ottenute, o (iv) sono state rese di dominio pubblico da terzi dopo essere state ottenute in modo legittimo, ossia senza violare alcun obbligo di riservatezza.

17.3 Inoltre, l'obbligo di riservatezza non si applica alle informazioni che devono essere divulgate a causa di ordini ufficiali o giudiziari esecutivi o di obblighi di legge. Tuttavia, le Parti concorderanno immediatamente tra loro tali misure.

17.4 Al Cliente è vietato effettuare operazioni di reverse engineering, disassemblare o decompilare i Prodotti o altri articoli forniti dalla Società, a meno che il rispettivo articolo non sia stato reso disponibile al pubblico dalla Società o che la Società non abbia dato il proprio consenso preventivo.

18 DISPOSIZIONI FINALI

18.1 Il mancato esercizio da parte della Società di qualsiasi diritto ai sensi dei presenti termini e condizioni o di qualsiasi Contratto non costituirà una rinuncia a qualsiasi diritto futuro di esercitare tale diritto.

18.2 Il Cliente non avrà il diritto di compensare eventuali crediti nei confronti della Società -indipendentemente dalla loro base giuridica - con i crediti della Società ai sensi del Contratto, a meno che tali crediti non siano incontestati o siano stati definitivamente accertati giudizialmente.

18.3 Le modifiche e le integrazioni al Contratto devono essere effettuate per iscritto (compresi e-mail e fax) e devono essere eseguite secondo le procedure previste dal Contratto. Ciò vale anche per la rinuncia al requisito della forma scritta.

18.4 Se una disposizione delle presenti CGC o di un Contratto è o diventa non valida o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità o l'applicabilità delle restanti disposizioni delle presenti CGC o del Contratto. In tal caso, le Parti contraenti si adopereranno per sostituire la disposizione non valida o inapplicabile con una disposizione valida e applicabile che si avvicini il più possibile allo scopo della disposizione da sostituire. Ciò vale, mutatis mutandis, anche per colmare eventuali lacune nelle presenti CGC o nel Contratto.

18.5 Nella misura in cui una disposizione delle presenti CGC sia in conflitto con una disposizione dell'offerta o di un allegato dell'offerta, la disposizione in conflitto dell'offerta o dell’allegato dell'offerta prevarrà sulle presenti CGC. Nella misura in cui una disposizione dell'offerta sia in conflitto con una disposizione di un allegato dell'offerta, la disposizione in conflitto dell’allegato dell'offerta prevarrà sulla disposizione dell'offerta.

18.6 Il Cliente autorizza la Società a ricorrere a subappaltatori e altri terzi e a farsi rappresentare da terzi ai fini dell'adempimento degli obblighi previsti dalle presenti CGC o dal Contratto.

18.7 Il Cliente che rivende i Prodotti o include i Prodotti e/o i Servizi nelle offerte ai propri clienti dovrà garantire che tutti i suoi clienti e/o utenti finali dei Prodotti o dei Servizi rispettino tutti gli obblighi pertinenti del Cliente ai sensi del Contratto e delle presenti CGC e che i termini e le condizioni concordati dal Cliente con i suoi clienti o utenti finali siano coerenti con il Contratto e le presenti CGC. In caso di violazione di questa disposizione, il Cliente dovrà risarcire e tenere indenne la Società, le società affiliate e i loro funzionari, agenti, dipendenti e successori autorizzati per tutte le perdite, le responsabilità, i costi (comprese le spese legali) e le spese.

18.8 Le presenti CGC e tutte le offerte e i contratti tra la Società e il Cliente saranno disciplinati esclusivamente dalla legge italiana, con esclusione delle norme sui conflitti di legge e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.

18.9 Per tutte le controversie o rivendicazioni derivanti da o connesse alle presenti CG e ai Contratti, comprese le controversie relative alla loro validità, violazione, scioglimento o nullità, nonché ai loro effetti preliminari e successivi, si concorda la competenza esclusiva del Tribunale di Milano (Italia).

18.10 L'eventuale invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità delle restanti CGC. Le disposizioni non valide o mancanti saranno sostituite dalle rispettive disposizioni di legge.

                                                                               ____________________________


Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente accetta espressamente e
specificamente le seguenti sezioni delle presenti Condizioni Generali:
- 2.3. (Offerte - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 3.4. (Conclusione del contratto - diritto di recesso a favore della Società);
- 4.8. (Ordini online - diritto di recesso a favore della Società);
- 4.9. (Ordini online - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 6.1.5. (Consegne - diritto di recesso a favore della Società);
- 6.1.6. (Consegne - limitazioni al diritto del Cliente di sollevare eccezioni);
- 8.6.1.(a) (Software - termine di decadenza nei confronti del Cliente);
- 8.6.2. (Software - diritto di recesso a favore della Società);
- 8.6.4. (Software - limitazioni al diritto del Cliente di sollevare eccezioni);
- 9.2. (Disposizioni comuni applicabili ai Prodotti, al Software e ai Servizi - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 9.4. (Disposizioni comuni applicabili ai Prodotti, al Software e ai Servizi - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 10.6. (Obblighi di cooperazione del Cliente - termine di decadenza nei confronti del Cliente);
- 12.3. (Garanzia - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 12.5. (Garanzia - termine di decadenza nei confronti del Cliente);
- 12.12. (Garanzia - limitazioni al diritto del Cliente di sollevare eccezioni);
- 14.1. (Risarcimento del danno e altre responsabilità - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 14.2. (Risarcimento del danno e altre responsabilità - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 14.3. (Risarcimento del danno e altre responsabilità - limitazione di responsabilità a favore della Società);
- 15.3. (Forza maggiore - termine di decadenza nei confronti del Cliente);
- 18.2. (Disposizioni finali - limitazioni al diritto del Cliente di sollevare eccezioni);
- 18.8. (Disposizioni finali - applicazione della legge italiana);
- 18.9. (Disposizioni finali - competenza esclusiva del Tribunale di Milano).

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ZG Lighting s.r.l. socio unico

Trib. Bolzano 3499-33851

C.C.I.A.A. Bolzano 73122

CF/PIVA 00192920213

PEC [email protected]

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