I candidati del Concorso a premi del Gruppo Zumtobel
Nel video una panoramica dei cinque candidati per la categoria Sviluppo Urbano & Iniziative del Concorso a premi annuale del Gruppo Zumtobel, sponsorizzato da Thorn Lighting. La categoria si concentra su progetti urbani, che vanno dallo sviluppo e pianificazione urbana a progetti di spazi pubblici di riqualificazione. Il video dà ulteriori informazioni sui seguenti candidati:
ArchiAid, Sendai (JP) per “Rete di Architetti a supporto della Ricostruzione”: Questo programma innovativo riunisce architetti e residenti per ricostruire le zone residenziali e incentivare l'industria dopo il grande terremoto del Giappone orientale
Architetti Burgos & Garrido Arquitectos / Porras La Casta / Rubio & Á._Sala / West 8, for “Madrid Río”. Questo progetto è relativo alla tangenziale sotterranea di Madrid, che elimina il traffico a cielo aperto, preservando la bellezza naturale del fiume Manzanares e liberando oltre 150 ettari di territorio urbano.
Elemental, Santiago (CL), per “Pres Constitution”: Questo piano generale di ricostruzione sostenibile è stato attuato dopo che la città di Constitucion in Cile è stata colpita da uno tsunami nel 2010. Prevede un’imponente foresta sul fiume che renderà minimo l’impatto di futuri tsunami.
Istituto di Ricerca per l'Umanità e la Natura, Kyoto (JP), per “Megacity Skeleton”: Questo progetto di prototipo edilizio mira a migliorare l'ambiente di vita in zone residenziali ad alta densità. Le robuste case prototipo hanno cavedi che permettono alla luce solare di entrare - migliorando la qualità di vita dei residenti.
Turenscape, Pechino (CN), per “Qunli Stormwater Park”. Questo progetto colloca un nuovo parco a zona umida nel centro della nuova città di Qunli in Cina, per proteggere gli ecosistemi più fragili e consentire ai residenti e ai visitatori di godere di un ambiente naturale piuttosto che della vista di torri.
Il progetto vincitore sarà annunciato alla conferenza stampa per i premi del Gruppo Zumtobel a Londra il 22 Settembre.
Godetevi il video!