Auto Garage Kverneland, Norvegia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Utilizzando lampade che con efficienza convertono l'elettricità in luce (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Una forza trainante nell’illuminazione a basso consumo
Quando l’Auto Garage Kverneland ha deciso di convertire un vecchio negozio di semi a Trondheim, nella Norvegia centrale, in un'area di 6.300mq adatto per un moderno autosalone, i criteri per l'illuminazione hanno dovuto cambiare radicalmente. Le priorità erano: buona resa cromatica, un elevato e confortevole livello di illuminazione, un impegno per la sostenibilità e per l'ambiente.
Il nuovo sistema utilizza lampade Thorn fluorescenti T5 (Optus IV) con sensori, per la rilevazione sia della luce diurna sia della presenza. A seconda di dove gli apparecchi sono montati un sensore rileva il livello di luce diurna o il movimento nella stanza, e regola la luce in modo che l’illuminazione sia sempre sufficiente.
La bellezza del sistema, secondo il manager Lasse Veie, è duplice. La soluzione fornisce un ambiente di lavoro eccellente per tutti, con tanta o poca luce a seconda della situazione richiesta ed "i sensori regolano automaticamente l’illuminazione, così noi non dobbiamo accendere/spegnere la luce. Questo non è solo facile per noi, significa anche una buona economia, in quanto i grandi ambienti non sono lasciati completamente illuminati per tutto il giorno". In secondo luogo, "dipendiamo dai nostri prodotti esposti (presentati) in senso buono, e quindi l'illuminazione è importante."
Il suo giudizio è stato premiato da una classe A per l'edilizia (classi energetiche norvegesi sono etichettati con lettere dalla A alla G, dove A è il più efficiente).
"Siamo lieti di aver trovato soluzioni che soddisfino contemporaneamente le esigenze dell’edificio e dei lavoratori ", ha aggiunto Veie.
Le concessionarie conoscono anche l'importanza degli showroom e dei piazzali esterni ben illuminati. Per garantire che i veicoli siano presentati in modo corretto, l'azienda ha consultato il responsabile locale Thorn, Knut Martin Selli, che ha consigliato Areaflood su pali da dieci metri. Il design ottico del Areaflood è notevolmente diverso dai normali proiettori, essendo basato sul proiettore sportivo Champion. Ha un vetro frontale inclinato ed una visiera integrata che dà un pieno di cut-off e di fornire una superficie di emissione della luce 'virtuale'. Il risultato: illuminamento ed uniformità sono ottimizzati, abbagliamento ridotto al minimo e luce molesta evitata.
Una raffinatezza finale è che il garage ha voluto allontanarsi dall’utilizzare gli antiestetici apparecchi di illuminazione di emergenza e di dover effettuare test regolari, manualmente. La soluzione è stata quella di installare un sistema di illuminazione di emergenza indirizzabile Voyager LED nel salone. Selli è convinto che i LED siano destinati a cambiare gli apparecchi di illuminazione di emergenza al di là di ogni immaginazione. "Sono molto più piccoli, con ottiche perfettamente sintonizzate che migliorano le distanze, riducendo in modo significativo il numero di apparecchi di illuminazione d’emergenza necessari. Questo significa minori costi di installazione ed una vita più lunga della fonte di luce, riducendo la tensione della batteria e le dimensioni; la semplicità del collaudo ridurrà in modo significativo il costo della vita e l’impatto ambientale ", dice Selli.
L’Auto Garage Kverneland dimostra in maniera convincente che con attrezzature moderne e con una buona gestione della luce, è possibile per una società migliorare notevolmente le condizioni di lavoro e ridurre il consumo di energia elettrica per l’illuminazione.