Wilko, UK
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Efficienza di una lampada di convertire l’elettricità in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance ed all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Introduzione
Wilko è uno dei grandi magazzini del Regno Unito in più rapida espansione con oltre 380 negozi ed un giro di clientela che supera i 4 milioni la settimana. Con un’offerta di una vasta gamma di prodotti per la casa, dai casalinghi e mobili da giardino a cancelleria e batterie, la società ha rilanciato il marchio come Wilko nel 2013 con una nuova mission ‘dove c’è un Wilko, c’è una strada’. L'azienda è nota per utilizzare il più delle volte negozi vuoti o dismessi per i nuovi Wilko, invece di nuove costruzioni, con un impatto più ecologico sull’ambiente.
Sostenibilità ed efficienza energetica sono tra le sue prime priorità, in linea con una cultura d'impresa sostenibile che si assume la responsabilità delle proprie azioni e supporta una soluzione eco-friendly per tutti i loro clienti e tutto ciò che toccano. Nel rinnovare l’impianto d’illuminazione hanno richiesto ovviamente una soluzione sostenibile.
Obiettivi dell’illuminazione
Thorn ha proposto un’idea di prodotto custom per le sedi di Wilko e, dopo attente valutazioni, sono stati realizzati un disegno esecutivo ed un prototipo. Thorn e Wilko hanno ampliato il loro accordo oltre al semplice apparecchio, con una soluzione completa chiavi in mano che comprende il lighting design, l’ installazione, un’estensione della garanzia e la manutenzione.
Il progetto è stato ampliato ulteriormente fino a comprendere l'illuminazione delle vetrine, le aree di ingresso e le aree per il personale dell’azienda, due centri di distribuzione di Wilko in Manton Woods e Magor e la sede della società a Worksop. L'impianto d’illuminazione per l'intero complesso Wilko sarà realizzato da Thorn entro l'inizio del 2017 utilizzando circa 230.000 apparecchi, in 126.400 ore di installazione senza interrompere la vendita al dettaglio.
Soluzione
Le plafoniere esistenti sono state rimosse, modificati i cablaggi e sostituite con apparecchi ad incasso da 46 Watt di Thorn, per creare un’illuminazione uniforme con un illuminamento medio di 800 LUX; le aree magazzino illuminate invece con la robusta plafoniera stagna ForceLED di Thorn .
Tutto il grande magazzino include l’illuminazione d’emergenza che, dove richiesto, è stata rinnovata per soddisfare le normative vigenti utilizzando vari prodotti della gamma. Registratori di dati sono stati installati su alcuni piani di vendita prima e dopo l’ installazione dei LED, con lo scopo di ottenere dati in tempo reale.
Sono stati raggiunti risparmi energetici senza precedenti fino al 60% sui piani di vendita e fino al 70% per gli ambienti di servizio e risparmi superiori a 9.802 kW.
Sono stati utilizzati oltre 150.000 apparecchi illuminanti e sistemi di controllo di Thorn che saliranno a 230.000 con tutte le altre sedi che comprendono i nuovi negozi. Il progetto è stato interamente gestito da Thorn, comprese indagini, progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione.