La nuova tecnologia NightTune di Thorn convince in pieno la ditta Denner ad Amriswil
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurnal
Luce diurnal
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Quello che era iniziato nel 1860 con un piccolo negozio, oggi è uno dei leader svizzeri del discount. In termini di fatturato, la Denner AG è la terza ditta elvetica più importante nel commercio alimentare. Dalla fine del 2009 la società per azioni è interamente di proprietà della Federazione di cooperative Migros. Il discount non si concentra solo sul buon rapporto qualità-prezzo e su una piacevole atmosfera di shopping, ma anche su un futuro sostenibile. Per questo motivo i supermercati e le aree esterne vengono rinnovati regolarmente allo scopo di garantire che la tecnica sia sempre di ultima generazione. Il Zumtobel Group ha una partnership di lunga data con Denner AG ed è stato chiamato per la ristrutturazione del negozio Denner di Amriswil. È stato rinnovato non soltanto l’intero supermercato ma anche il parcheggio dei clienti.
Orientati al futuro, in termini di filosofia aziendale e soluzioni di illuminazione
In qualità di azienda orientata al futuro, a Denner AG premeva che la sua filosofia di sostenibilità si riflettesse anche nella nuova illuminazione. Per l’impianto del parcheggio è stata scelta una moderna soluzione proposta da Thorn, società affiliata del Zumtobel Group, mentre l’interno del supermercato è stato illuminato con il marchio Zumtobel. In precedenza il parcheggio era illuminato da 8 apparecchi testa-palo. Thorn ha ridotto in modo considerevole il numero, portandolo a soli 4 apparecchi. Ciò ha permesso di contenere i costi d’investimento ma anche i futuri costi di energia e manutenzione. Gli apparecchi scelti sono i testa-palo Plurio di Thorn con tecnologia NightTune.
Ines Ehrmann, direttrice dei progetti ZUMTOBEL Licht AG Svizzera e responsabile dell’intero progetto ad Amriswil, commenta a tale riguardo: “La sostenibilità è un principio che influenza fortemente la nostra filosofia aziendale, ed è per questo che ce ne occupiamo quotidianamente. Insieme, lavoriamo per realizzare gli obiettivi della nostra strategia di sostenibilità. Di conseguenza ci premeva molto offrire al cliente una soluzione illuminotecnica che tenesse conto anche degli aspetti ambientali. Insieme ai responsabili della Denner siamo riusciti non solo ad ottenere il risparmio energetico richiesto ma anche a mettere in atto un progetto pilota che con la nuova illuminazione Thorn che riduce effettivamente al minimo l’inquinamento luminoso! Di notte il dimming della luce si abbassa e inoltre usiamo temperature di colore particolarmente calde allo scopo di preservare l’ecosistema notturno, quando non ci sono clienti che usano il parcheggio.”
Luce calibrata sull’ambiente e sulla situazione
La particolarità è che Plurio è stato il primo prodotto equipaggiato con la tecnologia NightTune. Si tratta pertanto di una doppia tecnologia, capace di andare incontro alle esigenze delle città moderne ma anche di tenere conto di tutte le creature viventi nello spazio urbano, uomini e animali.
In cosa consiste esattamente questa tecnologia? NightTune è un sistema autarchico di dimming multilivello (MLD) che regola automaticamente la quantità di luce emessa da un apparecchio adattando la temperatura di colore all’ora della notte e alla densità del traffico. Il sistema miscela luce di LED caldi e freddi. Con le regolazioni separate dei due gruppi di LED, si ottengono temperature di colore calde da 2200 K a moderati 3000 K, sempre con livelli di luminosità differenti.
Nel parcheggio Denner l’impianto funziona nel seguente modo:
quando si fa buio, mentre nel parcheggio transitano ancora pedoni e automobilisti, NightTune diffonde una luce con temperatura di colore moderatamente bianca e non dimmerata. A partire dalle 20 circa, quando il supermercato chiude, la potenza dei LED a luce fredda si riduce lasciando che l’illuminazione diventi più calda e soffusa. La mattina presto, quando il discount apre e il traffico torna ad aumentare, cresce la potenza dei LED a luce fredda in modo da diffondere un’illuminazione più intensa e adatta a soddisfare la maggior necessità di sicurezza.
Ecologia, sostenibilità e lunga durata in primo piano
Con NightTune il flusso luminoso e la temperatura di colore durante la notte si adattano alle esigenze specifiche delle persone e della natura. Un positivo effetto secondario è il risparmio annuale di energia. L’impianto illuminotecnico è stato sostituito completamente a costi interessanti che si ammortizzano in 4 anni. Il progetto Denner di Amriswil costituisce un esempio eccellente di una soluzione illuminotecnica in sintonia con l’ambiente, in grado di tener conto tanto dell’ecologia quanto della sostenibilità. Inoltre i robusti apparecchi Thorn promettono di durare a lungo.