Proteggere il cielo notturno nella Cumbria: uno sforzo di collaborazione
Prodotti
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurnal
Luce diurnal
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La Cumbria, situata nel nord-ovest dell'Inghilterra e confinante con la Scozia, è una contea rinomata a livello mondiale per i suoi laghi spettacolari. Il Lake District, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO, richiama milioni di turisti ogni anno. Ma la Cumbria è anche sede di molti borghi rurali e costieri ed è costellata di città vivaci. Ciò che accomuna questi luoghi è il desiderio di proteggere il cielo e la fauna notturni e di migliorare il benessere delle persone.
Il team dedicato all'illuminazione della Cumbria ha lavorato molto negli ultimi anni per raggiungere questo obiettivo, collaborando con organizzazioni come Friends of the Lake District, un ente di beneficenza indipendente che si dedica alla protezione e alla valorizzazione dei paesaggi della Cumbria. Per decenni, il Consiglio della Contea della Cumbria ha collaborato con Thorn Lighting per fornire soluzioni e apparecchi di illuminazione in tutta la contea, compresa l'illuminazione stradale, l'illuminazione dei parchi urbani e l'illuminazione architettonica per monumenti ed edifici.
Di recente, il Consiglio della Contea della Cumbria ha collaborato con Thorn Lighting per installare tecnologie e soluzioni innovative per la riduzione dell'inquinamento luminoso e la protezione dell'ambiente notturno.
Lungo i marciapiedi della storica Cliff Terrace a Kendal, i pali in ghisa restaurati sono stati equipaggiati con lanterne EP145 di Thorn, una soluzione efficiente dal punto di vista energetico. Questo cambiamento ha migliorato la qualità dell'illuminazione per i residenti della zona. Una residente, Lucy Bound, ha commentato: "Gli apparecchi precedenti illuminavano i nostri giardini e le nostre case, ma non i sentieri pedonali. Ora la luce raggiunge i luoghi giusti, il giardino rimane al buio rispettando la fauna selvatica e le camere da letto non sono più illuminate a giorno, a tutto vantaggio della qualità del sonno. Tanti sono stati i benefici legati a questo progetto. Ha avuto un impatto davvero positivo sulla comunità, incoraggiando le persone a uscire di casa e socializzare, cosa davvero bella da vedere, soprattutto dopo il lockdown."
Inizialmente, gli apparecchi sono stati installati come parte di un progetto pilota, ma dopo un feedback positivo da parte dei residenti, il consiglio ha deciso di estendere le soluzioni di illuminazione rispettose del cielo notturno ad altre zone della Cumbria. Oltre alle lanterne EP145, sono stati introdotti i testapalo Plurio equipaggiati con tecnologia NightTune in altre aree tra cui il pittoresco villaggio di Glenridding che si trova vicino al lago Ullswater, la città costiera di Whitehaven e la vicina Workington. L'installazione nel Castle Park a Whitehaven è stata sostenuta da un finanziamento dell'iniziativa Home Office’s Safer Streets, con una nuova illuminazione che crea un ambiente più accogliente nelle ore serali. Nel sito di Glenridding, gli apparecchi sono stati installati in una tranquilla frazione che si affaccia su un terreno aperto. Per questo motivo, sono stati utilizzati schermi su una metà dell'apparecchio Plurio eliminando completamente la dispersione della luce.
Il sistema NightTune utilizzato negli apparecchi Plurio regola automaticamente il livello di luce emessa da un apparecchio e la sua temperatura di colore, adattandosi all'ora esatta della notte e al livello del traffico. Molti sono i vantaggi nell'utilizzo di questa tecnologia, come temperature di colore più calde che sono meno dannose per la fauna selvatica, una luce dispersa minima e il ridotto inquinamento luminoso.
Ian Harker, responsabile dell'illuminazione del Consiglio della Contea della Cumbria, ha dichiarato: "La Cumbria ha alcuni dei cieli più incontaminati della Gran Bretagna, e noi siamo custodi sia del cielo notturno che di questo ambiente di importanza mondiale. Siamo perfettamente consapevoli che, nelle scelte che facciamo, dobbiamo fare attenzione a non avere un impatto negativo sull'ambiente circostante. Abbiamo uno stretto rapporto con Friends of the Lake District, e dopo esserci confrontati con il team di Thorn Lighting, eravamo sicuri che queste tecnologie e soluzioni innovative fossero adatte alla nostra contea. Abbiamo avuto molti feedback positivi dai residenti e molti avvistamenti di animali notturni, compresi i pipistrelli più grandi che si nutrono nella Cliff Terrace di Kendal."
"Agli altri consigli comunali o organizzazioni che vogliono proteggere il cielo notturno e migliorare le aree urbane con l'illuminazione, vorrei dire che l'innovazione tecnologica è la chiave per dare un servizio migliore a residenti e visitatori. L'importante è conoscere la comunità e le persone a cui si fornisce il servizio. Occorre parlare e saper ascoltare, e soprattutto essere aperti a nuove idee."
Tutti gli apparecchi di illuminazione che sono stati installati come parte di questo progetto hanno ottenuto il certificato di approvazione IDA. Questo certificato di approvazione viene assegnato ai prodotti che soddisfano i requisiti relativi al rispetto del cielo notturno garantendo agli utenti finali che i prodotti che stanno scegliendo sono caratterizzati da una dispersione della luce verso l'alto pari a zero, hanno una temperatura di colore calda di 3000K o inferiore e sono dimmerabili fino al 10% della loro emissione luminosa totale.
L'Associazione internazionale Dark Sky è riconosciuta come l'autorità globale sull'inquinamento luminoso ed è la principale organizzazione che combatte questo problema in tutto il mondo.
Il certificato di approvazione IDA degli apparecchi è un accreditamento molto apprezzato dai produttori. Il processo per ottenere questo accreditamento riguarda le caratteristiche chiave e i benefici di un apparecchio illuminante, il suo design e l'analisi approfondita dei dati fotometrici per garantire che il prodotto soddisfi i requisiti rigorosi per limitare l'inquinamento luminoso.
Craig Lensky, Key Account Manager di Thorn Lighting, che ha lavorato a stretto contatto con il team di illuminazione del Consiglio della Contea della Cumbria durante tutto il progetto, ha aggiunto: "A coloro che vogliono realizzare un progetto come questo consigliamo anzitutto di condurre indagini preliminari. Parlate con le persone che hanno familiarità con l'habitat notturno del luogo che volete illuminare, e poi create una soluzione su misura che vada a beneficio di tutti e di tutto."
Ian Harker ha così concluso: "Abbiamo sempre potuto contare sulla disponibilità del team Thorn Lighting. Il servizio che abbiamo ricevuto è eccezionale. Possiamo testimoniare la loro disponibilità all'ascolto e alla collaborazione. Insieme a un'ampia gamma di prodotti disponibili, abbiamo scoperto che esiste sempre una soluzione giusta da adottare e implementare."