Castello Conte Ceconi - Pielungo (PN), Italia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Gli apparecchi sono scelti in modo da illuminare perfettamente la sagoma del castello. In particolare Contrast grazie all'ampia varietà di distribuzione luminose ed all'utilizzo di filtri che modificano la fotometria consente di adattare il fascio luminoso ad ogni singolo punto di installazione e zona da illuminare in modo ottimale
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurnal
Luce diurnal
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
L'utilizzo di apparecchi a led consente di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, non sarà più necessaria la sostituzione costante di lampade guaste o a fine vita, ma sarà sufficiente un programma di manutenzione periodico che preveda la pulitura dei vetri degli apparecchi per mantener costante lo splendore di questo impianto
- Disperdere luce
Disperdere luce
L'utilizzo di apparecchi con ottiche di precisione e posizionati nei punti adeguati limita la dispersione luminosa verso l'alto e crea un impianto ad elevata efficienza luminosa.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La proprietà voleva illuminare gli esterni dell'edificio con la possibilità di creare scenari, in quanto il castello è ripreso da una webcam che trasmette le immagini attraverso il sito web dell'azienda. (castle.graphistudio.com)
I prodotti utilizzati per l'illuminazione suggestiva sono :
- Contrast LED completi di rifrattori installati su palo a circa 150 metri dalla facciata principale,
- D-CO LED FLOOD per le statue in facciata
- D-CO LED MAXI per creare alcuni giochi di luce da terra.
L'ILLUMINAZIONE
Lo studio illuminotecnico supportato dalle ripetute prove "sul campo" ha fatto si che ogni angolo del castello risultasse splendere della luminosità adatta alla tipologia delle murature e delle ricchezze architettoniche di cui è formato.
Ogni piano del castello è dotato di un Touch Screen in cui è possibile verificare e comandare ogni singolo punto luce di ogni parte del castello e di tutta l'area esterna.
Anche con un semplice I-Pad si può accedere alla gestione degli impianti installati.
Internamente, i grandi saloni sono tutti dotati di una serie di elementi luminosi a led che compongono una geometria di intrecci a controsoffitto con una diffusione che scende lungo le pareti; la trama luminosa disegna ed accentua i contorni dell'ambiente e introduce percorsi visuali. L'effetto cangiante dei colori e dell'intensità della luce modifica lo spazio rinnovando in continuazione la percezione sensoriale, fra variazione e riconoscibilità enfatizzando l'evanescente atmosfera dell'ambiente.
Esternamente, nel rispetto della Legge Regionale 15/2007 contro l'inquinamento luminoso, la visione scenografica notturna del castello appare in tutta la sua bellezza. I chiari scuri dell'illuminazione creano differenze armoniose tra i materiali di cui sono composte le facciate. I proiettori a led interrati ravvivano ed accendono le pareti in cotto rendendolo al pari di un "luminoso lingotto dorato" mentre le parti in pietra vengono evidenziate nella loro bianchezza facendone risaltare l'asprezza e la particolarità.
La luce radente dei led fa apparire e nascondere le sporgenze e le rientranze delle facciate, delle statue, delle merlature, degli affreschi, delle volte, evidenziandone le forme.
Era necessario pero' illuminare anche tutto il castello per i grandi eventi che vi vengono svolti ma nello stesso tempo era d'obbligo utilizzare meno corpi illuminanti possibile per non far apparire l'area al pari di uno stadio.
La scelta è caduta utilizzando con ottimi risultati dei potenti proiettori a led della Thorn
modello Contrast da soli 56W 82 led, muniti di filtri particolari che ne hanno indirizzato la luce nei punti prescelti. La fontana sull'area d'ingresso risulta pure illuminata dagli stessi proiettori posizionati sulle merlature della copertura e nascosti alla vista, cosi pure l'area esterna per le manifestazioni e la zona wellness.
Anche per la zona restaurant sul retro castello tutte le volte e le merlature in pietra della val d'Arzino sono state privilegiate dalla luce bianca dei proiettori Thorn DecoLed 6 led annegati sulla pavimentazione esterna che innalzano .
------------------------------------------------
Proprietà : GRAPHISTUDIO spa
Progettista elettrico : studio Giacomello per. ind. Ivano (Maniago - PN)
Ditta installatrice : 2R impianti srl Unipersonale (Azzano Decimo - PN)
Foto: Fabio Baraldi
Installazione : 2013