Gambini SPA Altopascio, Lucca, Italia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Efficienza di una lampada di convertire l’elettricità in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Aperta nel 1870 e da allora in mano alla stessa famiglia, la Gambini SPA ricerca, progetta e realizza macchinari tecnologicamente avanzati e linee converting in grado di offrire al settore Consumer e Professional prodotti tissue di alta qualità destinati all’igiene e alla cura della persona. Con un fatturato di quasi 50 milioni di euro l’anno e sedi sparse per il mondo, l’azienda dal cuore tutto italiano ha i suoi headquarter ad Altopascio, in provincia di Lucca. Tra le morbide colline e la campagna toscana si trovano tre edifici fondamentali per il business di Gambini SPA: la sede organizzativa e workshop, il tissuehub, la produzione con area di ricerca e sviluppo annessa. Proprio quest’ultimo manufatto, che copre un’area di ben 8.500 metri quadrati, è stata recentemente oggetto di una generale riqualificazione. In particolare, con il supporto di Thorn – parte di Zumtobel Group, è stato aggiornato l’impianto illuminotecnico, adeguandolo alle normative vigenti con occhio attento al risparmio energetico.
Contenimento dei costi, maggiore efficienza
La precedente soluzione illuminotecnica, realizzata con riflettori industriali a scarica COPA di Zumtobel (ora non più in produzione) ha soddisfatto per anni tutte le esigenze della committenza che, desiderando ora aggiornare le sorgenti realizzando un impianto completamente a LED, si è rivolta nuovamente a Zumtobel Group. Alla base della collaborazione il desiderio di ritrovare un partner affidabile ed evoluto, in grado - oggi come ieri - di soddisfare appieno le esigenze di Gambini SPA, ora legate anzitutto alla necessità di assolvere correttamente il compito visivo durante le realizzazioni meccaniche di precisione e alla riduzione dei consumi, con conseguente e cospicuo risparmio economico. Inoltre, la presenza di nuovi carriponte all’interno dello spazio produttivo ha imposto la scelta di apparecchi di illuminazione dallo spessore ridotto e di facile installazione. Per questi motivi la scelta è ricaduta sull’apparecchio industriale HiPak di Thorn, con corpo in alluminio di alta qualità, dotato di opzioni di distribuzione luminosa con ottica wide e rack
Una soluzione illuminotecnica sartoriale
La gamma di proiettori HiPak di Thorn comprende due taglie e output da 10.000 lumen fino a 35.000 lumen; HiPak si adatta facilmente alle prestazioni degli apparecchi convenzionali, quindi è la scelta ideale come sostituzione uno a uno nei progetti retrofit, come nel caso di Gambini SPA. Le diverse distribuzioni luminose disponibili e i riflettori disegnati specificatamente fanno sì che HiPak si adatti alle varie altezze del tissuehub. Il progetto prevede l’applicazione di HiPak LED25000-840 HF WD GEN3 nelle aree con altezza di installazione pari a 6 metri circa, mentre nelle zone con latezze che raggiungono gli 8 metri circa si è optato per HiPak LED35000-840 HF WD GEN3. Per l’ultima release di HiPak, giunti alla terza generazione, Thorn ha aumentato l’efficienza fino a 147 lm/W – la migliore prestazione di sempre. Ciò significa che garantisce un rapido payback agli utenti che aggiornano gli impianti con sorgenti luminose convenzionali: nel caso di Gambini SPA il risultato è ancora più ragguardevole perché l’impianto fornisce al contempo valori di illuminamento notevolmente maggiori. Con i nuovi apparecchi il consumo di kW annuo è stato dimezzato e, di conseguenza, la bolletta per l’energia elettrica è stata tagliata del 50% con un risparmio per Gambini SPA superiore ai 15.000 euro.
Francesca Tagliabue