Home / Soluzioni / Applicazioni / Industria / ABS ACCIAI, Udine, Italia

ABS ACCIAI, Udine, Italia

Prodotti

  • ABS
  • ABS
  • ABS
  • ABS
  • ABS
  • ABS
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

ABS ACCIAI è un’azienda di Pozzuolo del Friuli specializzata nella produzione di acciai speciali lunghi con un’eccellente esportazione di circa il 50% della sua produzione.

ABS ACCIAI nasce nel 1988 dalla fusione di due acciaierie di lunga esperienza ed alta qualificazione, “le Officine Bertoli” fondate nel 1813 e “Safau”, le cui origini risalgono al 1934. La secolare esperienza nella siderurgia, unita allo spirito di innovazione caratterizzante del gruppo Danieli cui ABS appartiene, assicurano la leadership necessaria a soddisfare le richieste dei mercati più esigenti con attenzione agli aspetti sostenibilità ambientale.

In occasione della sua centenaria storia, in ABS ACCIAI ha preso corpo l’idea di un rinnovamento d’immagine considerando le sfide del cambiamento imposte dal nuovo contesto competitivo che richiede un’attenta gestione di tutte le risorse.

E una delle strade che si è deciso di imboccare, la prima e forse la più immediatamente percepibile, è stata quella di abbracciare l’evoluzione che suggerisce l’architettura contemporanea, mettere in luce, letteralmente, la propria sede.
Finora le industrie di materie solide, come l’acciaio appunto, sembra che abbiano tenuto nascosto le proprie strutture quali uffici, piazzali, capannoni, limitandosi all’illuminazione dell’ingresso o ad una solida struttura che mettesse in mostra il marchio.

Al contrario, ABS ACCIAI ha deciso di mettere in luce, con un sistema efficiente
all’insegna del risparmio energetico, le sue grandi aree produttive interne,
di deposito esterno e di movimento merci, attive in tutte le ore del giorno e della notte e con un’attenzione particolare alle esigenze di flessibilità e comfort ambientale per gli addetti ai lavori negli uffici.

IL FARO FRIULANO
L’elemento chiave che aggancia l’attenzione e crea un filing tra passato e presente è la TORRE ABS pizoelettrica posta a fianco dell’ingresso allo stabilimento con la sua funzione pragmatica di riserva idrica di emergenza di una delle macchine di colata continua.

La TORRE ABS raggiunge un’altezza di 36 metri ed il diametro del serbatoio è 10 metri.

La TORRE ABS oggi rappresenta un importante riferimento visivo per la struttura. A questo scopo la Torre è stata rivestita con un giardino verticale realizzato su terrazze disposto su differenti livelli ed in differenti posizioni.
Durante le ore notturne l’evidenziazione di questa struttura è realizzata mediante una installazione cross brand ZUMTOBEL GROUP.
All’interno della torre sono installati proiettori Thorn Contrast LED in configurazione RGB che permettono di creare uno sfondo che può cambiare tonalità e colore in modo dinamico. Il verde dei singoli terrazzini e la stella che è alla base del serbatoio dell’acqua, sono invece evidenziati mediante apparecchi Zumtobel Supersytem outdoor, a 3 elementi.
Tutta l’illuminazione risulta praticamente invisibile durante le ore diurne e risalta nelle ore notturne. Un sistema di gestione LiteCom di ZGS (Zumtobel Group Service) permette di pilotare con un normale tablet le scenografie in modo dinamico o di definire la scena statica che si vuole utilizzare.

RAZIONALITA’ E ILLUMINAZIONE
Ai nostri giorni i canoni della razionalità e della bellezza cambiano spesso e spessissimo si confondono. La bellezza viene poco utilizzata quando si parla di un prodotto perché c’è il design che lo definisce e circoscrive, ma quando si parla di una struttura industriale è la razionalità che fornisce una nuova lettura delle connotazioni di prodotti e servizi.

Nel caso di ABS ACCIAI, ZUMTOBEL GROUP si è occupata dell’illuminazione globale per dare alle strutture interne una precisa visione degli spazi anche in funzione della sicurezza.
Nelle aree esterne di deposito, movimentazione e transito l’illuminazione è stata progettata per assicurare una grande visibilità in funzione dell’elevato movimento in queste aree che coinvolge sia operatori a piedi che grandi mezzi che spostano le enormi barre di prodotti finito.

Nelle AREE INTERNE dedicate soprattutto alla produzione e a tutti i movimenti conseguenti di uomini, macchine e materiali, ZUMTOBEL GROUP ha installato prodotti che fornissero una luce calibrata e di perfetta omogeneità che valorizzasse la vastità delle strutture, ma le rendesse soprattutto ben visibili e utilizzabili nel vasto parco di attrezzature.

E’ importante sottolineare che, già al momento dei primi contatti, il cliente è stato invitato nella casa madre di ZUMTOBEL GROUP, a Dornbirn, Austria, al fine di analizzare e valutare le caratteristiche tecnologiche dei prodotti che sarebbero stati forniti.
Infatti gli apparati Craft LED Zumtobel suggeriti, nati per lo specifico utilizzo nei capannoni industriali molto alti e spesso con temperature oltre di 55°C, in un primo momento sono stati installati in piccole forniture pilota che poi man mano si sono incrementate e tutt’oggi continuano.

Nei magazzini e nelle aree industriali molto alte la problematica sta nel riuscire a illuminare scaffalature e aree di deposito con uniformità ed efficienza: l’ottica  sviluppata da ZUMTOBEL GROUP è stata studiata specificamente per questa destinazione.
Craft è un apparecchio che emette un fascio di luce strettissimo non più conico ma piramidale, in quanto proviene da una superficie di emissione quadrata, pertanto i rispettivi fasci di luce non si sovrappongono e si sfruttano bene le distanze tra un apparecchio LED e l’altro.
Inoltre il design di questo apparecchio impedisce il deposito d polvere che ostacolerebbe il bilanciamento termico e pertanto la manutenzione è ridotta al minimo.

Nelle AREE ESTERNE si sono utilizzati, per la prima volta in Italia, i proiettori Altis Area a Led nella configurazione asimmetrica per garantire il rispetto delle severi leggi contro l’inquinamento luminoso. Questi proiettori sono montati su torri faro alte oltre 30 m e servono ad illuminare, con un numero limitato di punti luce, le enormi aree di stoccaggio del materiale grezzo prodotte nello stabilimento.
I proiettori Altis Area sono realizzati con 3 elementi modulari separati, ognuno dei quali può utilizzare un tipo di ottica differente ed essere inclinato in maniera autonoma: grazie a questo accorgimento è possibile adattare la distribuzione luminosa a qualsiasi tipo di applicazione indipendentemente dalla posizione di installazione, mantenendo un’ efficienza massima sull’area illuminata unita ad un’ottima uniformità e un elevato comfort visivo.

Nella viabilità interna sono stati utilizzati sia armature stradali Isaro Led che la nuova generazione di armature della serie Civiteq, caratterizzate da un’altissima efficienza e dall’utilizzo di un comparto ottico completamente sigillato denominato Optibloc, adatto a garantire il mantenimento delle performance nel tempo.

Nelle aree di deposito secondarie e sulle aree perimetrali sono stati utilizzati proiettori Areaflood a led anche della nuove generazione PRO.

A questa ottimizzazione luminosa degli spazi ZUMTOBEL GROUP è intervenuta anche sulla viabilità di accesso allo stabilimento illuminando gli attraversamenti pedonali che portano alle varie sezioni della fabbrica. Durante le ore serali, nei momenti di cambio di turno, si riscontra un grande movimento di pedoni e veicoli contemporaneamente. Per migliorare la sicurezza, sugli attraversamenti pedonali sono stati inseriti degli apparecchi R2L2 equipaggiati di una speciale ottica, denominata IVS, che permette di evidenziare il pedone stesso riducendo il rischio di incidenti.

Gli UFFICI.
In quest’area ZUMTOBEL GROUP si è impegnata soprattutto per offrire agli addetti un sistema luminoso che assicurasse il comfort per tutto il giorno e tenesse conto delle diverse postazioni di lavoro nelle zone più o meno esposte alla luce diurna.

Questo linguaggio tecnologico luminoso, elegante e delicato, viene proposto per tutte quelle particolari situazioni in cui l’illuminazione non deve interferire con la corretta visione degli strumenti per comunicare, come ad esempio, le proiezioni durante le riunioni, l’illuminazione di progetti, pareti retroilluminate, pannelli grafici verticali
esposti su più piani, quadri ecc.

Il prodotto che ha risposto in pieno alle esigenze ed è risultato particolarmente gradito ai lavoratori, appartiene al Sistemi Mirel Evolution.
Si tratta di un apparecchio con ottica lenticolare ideale per uffici, sale riunioni, corridoi, perché offre una illuminazione lineare, rilassante, gestibile in tutte le ore del giorno in funzione della luce esterna.
Per quanto riguarda il design, tutta la linea Mirel Evolution si coordina facilmente con l’allestimento e l’arredo e lo stile degli ambienti anche grazie alla semplice installazione tecnica e ad una limitata manutenzione.

IL PATRIMONIO INDUSTRIALE FRIULANO
Oggi, nel terzo millennio, è possibile conciliare innovazione, razionalità e bellezza
anche in un’azienda che produce un materiale solido come l’acciaio attraverso complesse operazioni che non lasciano spazio alla creatività individuale.

Abbiamo visto come un progetto globale di illuminazione oggi può
mettere in scena, come in un teatro industriale, l‘uomo quale protagonista che, nella sua complessa attività giornaliera, esalta la propria identità e risponde al tempo stesso alle precise esigenze funzionali dell’azienda.

Alla luce di tutti i molteplici interventi nell’area lighting che hanno dato una nuova lettura a tutti gli ambienti interni ed esteri di ABS ACCIAI, con risultati positivi anche nei confronti di istituzioni nazionali e locali, per il loro prezioso contributo vanno menzionati l’ing. Cristian Chittaro, l’ing. Luca Sassoli e la sig.ra Francesca Borsato di ABS ACCIAI che con grande discrezionalità hanno collaborato attivamente con progettisti e tecnici del GRUPPO ZUMTOBEL.

SCHEDA DEL NUMERO DI PRODOTTI ZUMTOBEL E THORN
UTILIZZATI NELL’AREA DI INTERVENTO ABS ACCIAI

500 Craft
140 Areaflood LED
30 Altis Area LED
30 Civiteq for the internal road
100 Aquaforce LED
20 Force LED
20 Isaro LED
6 R2L2 with IVS optic to highlight per l’area di ingresso allo stabilimento.