Studio dentistico Dr. Mauro Gilioli
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllo dell’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Andare dal dentista può trasformarsi in un'esperienza. Anche se solo a sentirlo nominare molti si fanno prendere dal panico, succede che a Soliera, provincia di Modena, lo studio dentistico del dottor Mauro Gilioli rappresenti un vero e proprio unicum nel panorama italiano. L'ambulatorio infatti sorge all'interno di un edificio di architettura moderna: una struttura a parallelepipedo che si compone di moduli asimmetrici e che si inserisce in un tessuto urbano di abitazioni tradizionali.
Per un edificio tanto particolare e moderno non si poteva non prevedere un'illuminazione studiata nei minimi particolari e che permettesse di mettere in risalto la struttura, valorizzando l'originalità della geometria ma senza prevaricare.
Lo studio illuminotecnico e l'intervento sono stati diretti da Sandro Lodini (Vela Srl), che ha lavorato nel solco della filosofia dei prodotti Thorn: un'ottima illuminazione per esterni non si limita a mostrare la strada, ma trasforma letteralmente la città in un palcoscenico notturno. L'edificio dello studio dentistico Gilioli si prestava a questa missione: illuminare con stile, sobrietà ed eleganza una struttura originale e particolare, senza eccedere e anzi evidenziando e valorizzando le caratteristiche. Sobria raffinatezza: è stata questa la chiave del progetto.
Tutto l'impianto illuminotecnico è stato realizzato utilizzando apparecchi LED di Zumtobel Group, con un sistema di comando che regola i livelli di illuminamento. Per mettere in risalto la particolare geometria dell'edificio è stato utilizzato Supersystem outdoor, apparecchi multifunzionali composti da moduli di tubi luminosi orientabili. Sono stati posizionati in punti specifici in cima alle facciate. Si tratta di un prodotto all'avanguardia, che permette di prevenire attivamente l'inquinamento luminoso, riducendo l'abbagliamento. La struttura viene esaltata dalla luce che ha un livello di potenza fino a 600 lm e temperature di colore da 3000 a 4000 K.
La peculiarità del progetto ha previsto anche l'utilizzo dei proiettori LED miniaturizzati di Thorn, Vioo: le finestre vengono accentuate grazie ad un arco di luce. Si tratta di un fascio luminoso elissoidale, preciso, che localizza l'illuminazione ed esalta il design. Il prodotto ha diversi punti di forza. Innanzitutto è di piccole dimensioni: è invisibile una volta installato sui davanzali delle finestre. Inoltre ha ottimi valori di performance e risparmio energetico: il flusso luminoso è di 200 lm, l'efficienza è di 43 lm/W, con una durata media stimata di 50mila ore a 25° C.
Per la particolarità del progetto non si poteva tralasciare l'illuminazione attorno all'edificio. Servono sempre soluzioni intelligenti ed affidabili, che mettano insieme comfort, estetica, sicurezza e flessibilità. Le aree di transito e parcheggio sono perciò illuminate con Flexity, armatura a LED discreta e versatile per l'illuminazione urbana. Conforme alle leggi regionali sull'inquinamento luminoso, Flexity può avere una distribuzione simmetrica o asimmetrica. È un testapalo moderno, che si integra nel paesaggio e ha bassissimi costi di gestione: 100mila ore di durata senza manutenzione, una potenza di 20 W con un flusso luminoso da 1650 lm (efficienza 83 lm/W). L'utilizzo coordinato di questi prodotti, con proiettori e wallwasher, mette in scena le originali asimmetrie della facciata, dando un tocco ancora più suggestivo all'edificio.