Scuola Primaria di Gelliswick in Galles, UK
Prodotti
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La sfida
Il Consiglio della contea di Pembrokeshire in Galles ha fatto costruire una nuova scuola primaria nella città di Milford Haven, con lo scopo di creare un ambiente didattico flessibile e moderno.
La Scuola Primaria di Gelliswick, un investimento da 12 milioni di sterline con 515 bambini, sorge in sostituzione di due scuole già presenti in loco, ed è una delle tante costruite nell'ambito del Programma Scolastico del XXI secolo, un'iniziativa da 150 milioni di sterline da parte del Consiglio della contea di Pembrokeshire e del governo gallese. Oltre alla scuola, il complesso include anche una struttura per 60 bambini sotto i cinque anni, una struttura di supporto per 24 bambini e altre strutture per la comunità locale.
Un obiettivo primario del progetto era la creazione di un ambiente di apprendimento migliore, il miglioramento del benessere e dei livelli di frequenza, l'innalzamento degli standard e la realizzazione di strutture dedicate per l'integrazione familiare.
La soluzione illuminotecnica
Per il progetto della Scuola Primaria di Gelliswick, Thorn ha lavorato a stretto contatto con i consulenti Hoare Lea Cardiff e l'impresa M & E Highadmit Projects, con sede a Beddau.
Per creare il contesto desiderato, è stata scelta la nuova generazione di prodotti IQ Wave di Thorn per le aule e gli uffici. IQ Wave è un apparecchio ad incasso a LED equipaggiato con sistemi di controllo, ottiche, design e installazione intelligenti, che crea un'illuminazione omogenea senza le visibili macchie dei LED. L'UGR 19 garantisce un'illuminazione dell'ambiente confortevole, mentre l'efficienza (>100lm/W) fa ottenere un notevole risparmio energetico rispetto alle sorgenti luminose tradizionali. IQ Wave fornisce un'eccellente illuminazione di qualità, alto comfort per gli utenti e un contesto che agevola la comunicazione.
I downlight Chalice di Thorn, nei corridoi della scuola, consentono un 60% di riduzione in termini di energia comparati ai downlight con le tradizionali fluorescenti. Chalice è disponibile con temperatura di colore calda 3000K, o neutra 4000K, e la sua durata fino a 50.000 ore riduce significativamente la manutenzione. Cetus, il downlight ad incasso a LED di Thorn, IP44, illumina le aree dei bagni.
L'apparecchio Aquaforce LED di Thorn, IP65, fornisce i livelli d'illuminamento richiesti nelle aree magazzino della scuola. La gamma a lunga durata Aquaforce LED di Thorn fornisce il più alto livello di luce, efficienza e affidabilità in ambienti umidi e polverosi, ed è abbastanza robusta nella resistenza agli urti. Consumo energetico e costi ridotti, e ulteriori risparmi vengono ottenuti da cicli di manutenzione più lunghi.
L'illuminazione d'emergenza nella struttura è fornita da Voyager C, un apparecchio per illuminazione d'emergenza ad alte prestazioni per montaggio su superficie con ottica a fascio largo e test manuale di tre ore. Voyager C può funzionare sia in modalità sempre accesa che solo emergenza.
Il risultato
La nuova illuminazione della scuola è uniforme, a basso abbagliamento, ideale per l'apprendimento. Inoltre i costi energetici e di manutenzione sono stati significativamente ridotti. La soluzione illuminotecnica fornita da Thorn ha fatto sì che la scuola avesse un ambiente educativo di qualità per tutti i bambini e i migliori servizi per la comunità locale.