AAMI Park, Australia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Utilizzando lampade che con efficienza convertono l'elettricità in luce (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
La distribuzione del fascio è eccezionale, mentre la posizione del portalampada variabile consente una scelta di distribuzioni concentrate per soddisfare l'illuminazione all'interno della struttura dello stadio.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
L'ottica di precisione rende il proiettore molto più preciso, dando grandi risultati per lo sport e la televisione, riducendo i riflessi per gli spettatori ed i giocatori.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
L'attenta selezione delle ottiche ad alte prestazioni e una buona illuminazione limitano la fuoriuscita di luce dallo stadio, che a sua volta riduce al minimo lo spreco di energia.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Caratterizzato da una serie di bolle giganti, questa struttura a cupola geodetica (chiamata AAMI Park) è lo stadio più importante di Melbourne.
Il difficile compito di illuminarlo è stato gestito da Thorn Australia che ha utilizzato proiettori Mundial. Questi potenti proiettori a ioduri metallici da 2kW forniscono illuminazione di alta qualità in conformità con i severi requisiti nazionali/internazionali nel campo sportivo e delle riprese televisive (2.000 lux sui piani verticali e 2.600 lux medi sull'orizzontale). Il loro vantaggio è che l'intensità luminosa è eccezionale e la posizione variabile del portalampada permette di scegliere tra diverse distribuzioni luminose intensive. Ciò rende la gamma di proiettori più precisa, ottenendo buona uniformità e garantendo che abbagliamento e luce dispersa siano minimi.
Lo stadio all'aperto da 30.050 posti sarà utilizzato per una serie di competizioni a livello nazionale ed internazionale di Rugby, Soccer e Football Americano. La struttura comprende un centro di formazione d'elite con palestra, una piscina olimpionica da 25m, oltre ad uffici e strutture mediche.
L'ispirazione alla base del progetto risale al 2005, quando Thorn lavorò con NDYLIGHT e Cox Architects per consegnare i concept relativi al posizionamento in campo e negli interni, con faretti e lampade fluorescenti lineari. Thorn ha poi supportato NDYLIGHT con informazioni tecniche e prodotti per altre zone pubbliche.
Tema fondamentale del progetto era sviluppare un sistema di illuminazione sportiva che dialogasse con la forma architettonica dello stadio senza comprometterne le prestazioni. Il proiettore Mundial è stato selezionato come il più idoneo, e il progetto illuminotecnico ha richiesto 344 di questi proiettori con varie distribuzioni luminose. Sono installati su quattro torri d'angolo e lungo la struttura del tetto.
Questo contratto è stato un risultato importante per Thorn Australia, ed ha avuto come punto di forza la filosofia PEC (Performance, Efficienza e Comfort), con l'utilizzo di proiettori sportivi di alta gamma.