FC Lengnau
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurnal
Luce diurnal
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Thorn, un marchio del Gruppo Zumtobel, ha deciso di considerare ogni campo sportivo o di gioco con relativa illuminazione come qualcosa di unico. In generale l’illuminazione dei campi sportivi deve soddisfare determinati requisiti. Questi possono variare anche di molto a seconda delle direttive locali. In Svizzera l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte impone controlli regolari delle installazioni elettriche, ed anche le singole associazioni sportive li richiedono. L’Associazione Svizzera di Football (ASF), ad esempio, prevede che i campi di calcio per le partite di campionato siano sottoposti a nuova omologazione ogni cinque anni. Thorn è esperto nel fornire soluzioni illuminotecniche conformi ai requisiti richiesti. Un esempio è l’illuminazione del campo di calcio FC Lengnau nel Canton Berna. L’associazione sportiva venne fondata nel 1924 e già alla metà degli anni ‘40 era entrata nella Prima Lega. Successivamente, per un certo periodo, ha giocato anche nei campionati nazionali. Attualmente il club gioca con grande successo in una lega più bassa e ambisce a salire di livello. Oggi una lungimirante ristrutturazione dei riflettori offre le migliori condizioni per allenamenti e partite. Alla ricerca di un partner affidabile e professionale, l’associazione ha deciso di affidare l’intero progetto a Thorn.
Una nuova luce illumina i campi
Nel progetto era previsto innanzitutto di modernizzare l’illuminazione del campo di Seconda Lega, sostituendo l’impianto HIT ormai obsoleto con un’efficiente soluzione LED. In secondo luogo si dovevano installare riflettori nel campo di allenamento che non disponeva di illuminazione. Per soddisfare ogni aspettativa sono stati scelti i proiettori Altis della Thorn, potenti e flessibili.
La soluzione completa di Thorn comprendeva la gestione del progetto sin dal primo momento ed anche una progettazione illuminotecnica a norma con relative misurazioni fotometriche come richiesto dalla ASF.
Altis è un prodotto flessibile e modulare che si presta a varie combinazioni e configurazioni ottiche, inoltre permette di ridurre al minimo il numero di apparecchi necessari in quanto ogni singolo modulo LED è inclinabile. Sul campo principale e su quello secondario sono stati montati 12 proiettori che generano rispettivamente 130.432 e 86.955 Lumen, un risultato d’illuminazione eccellente. Inoltre l’emissione frontale a 60° riduce al minimo l’abbagliamento, in modo da non disturbare l’area circostante il campo. “Per noi era importante ricevere una consulenza professionale dalla A alla Z, anche per essere sicuri di soddisfare i requisiti specificati dalla ASF. Con Thorn abbiamo ottenuto esattamente questo ed ora siamo molto soddisfatti della soluzione proposta”, riferisce Fred Berger del club FC Lengnau. Positivo anche il giudizio di Kurt Baumann, installatore elettrotecnico della BKW ISP: “Grazie al nuovo impianto illuminotecnico, le partite e gli allenamenti si possono svolgere anche di sera. Inoltre i LED durano a lungo, non c’è più bisogno di sostituire lampade di continuo e quindi si risparmiano ingenti costi di manutenzione.“
Un’installazione spettacolare
Il montaggio dei proiettori su pali alti 16 m e 14 m è stato eseguito collaborando con il team d’installazione Sportlights. L’installazione è stata eseguita con un elicottero della linea Swiss Helicopter, questo perché era importante procedere nel modo più rapido ed efficiente possibile. I riflettori Altis sono stati fissati sui pali appoggiati a terra e poi alzati dall’elicottero. Grazie al coordinamento di Thorn, tutti i lavori di montaggio sono stati ultimati in soli 4 giorni.
Una partnership su cui fare affidamento
Nessun campo sportivo è uguale a un altro. Pertanto è importante disporre di una valida assistenza sul posto. Solo così si riesce a garantire il risultato auspicato da clienti e associazioni, migliorando il livello del gioco. Beat Hubeli, partner di Sportlights, racconta: “La stretta collaborazione fra Thorn e Sportlights è l’aspetto che mi preme di più, e devo dire che funziona alla perfezione.”
Diana Grote, della distribuzione elvetica di illuminazione per esterni, commenta così: “La ricompensa più grande è il sorriso e il ringraziamento alla fine del progetto. Vuol dire che abbiamo fatto tutto bene.”
Programma di incentivi effeSPORT – conversione ai LED
L’associazione svizzera delle industrie illuminotecniche (FVB) ha istituito il programma di incentivi effeSPORT che aiuta a finanziare il risanamento degli impianti d’illuminazione nei campi sportivi. Con un rimborso che va da 70 a 350 CHF per ogni lampada ad alogenuri sostituita, i titolari e i gestori degli impianti sportivi vengono incoraggiati a rinnovare l’illuminazione esistente puntando sui migliori criteri di efficienza attualmente disponibili. Una condizione preliminare è che l’impianto installato si possa attivare a due livelli di dimming. Le soluzioni illuminotecniche Thorn possiedono tutti i requisiti richiesti.