SIGNAL IDUNA PARK di Dortmund, Germania
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La sfida
La fiducia si fonda sulla coerenza e sull'eccellenza nel tempo. La squadra di calcio Borussia Dortmund doveva sostituire il sistema di proiettori del suo stadio di casa per essere conforme ai nuovi standard relativi alle riprese televisive della Bundesliga tedesca (DFL) e per questo si è rivolta ancora una volta al suo partner di fiducia, lo specialista dell'illuminazione sportiva Thorn del gruppo Zumtobel.
Regolarmente pieno e con una capacità di oltre 81.000 appassionati di sport, l'iconico SIGNAL IDUNA PARK è la più grande sede di calcio in Germania e una delle più riconosciute. Essendo uno dei siti selezionati per il campionato di calcio EURO 2024, la nuova installazione ha dovuto soddisfare i requisiti di illuminazione stabiliti dalla UEFA. Inoltre, il club voleva investire in un sistema a LED a prova di futuro in grado di fornire risparmi energetici, essere facile da controllare e offrire la possibilità di aggiungere ulteriori effetti di illuminazione in un secondo momento. Il dottor Christian Hockenjos, direttore dell'organizzazione del Borussia Dortmund, ha detto:
“I nostri precedenti proiettori non avrebbero rispettato le nuove normative, che richiedono 1.600 lux. Non li raggiungevamo. Ciò implicava l'investimento comunque in un aggiornamento, per cui la cosa migliore era passare alla tecnologia LED ".
La soluzione illuminotecnica
Tenendo presenti questi parametri di progetto, Thorn ha ideato una soluzione su misura costituita da 252 proiettori Altis ad alta potenza. Installati sotto la copertura dello stadio, forniscono un illuminamento massimo di 2100 lux verso le telecamere, ben oltre i 1600 lux richiesti dal DFL. Inoltre, la nuova installazione soddisfa anche l'illuminamento verticale di 1500 lux richiesto dalla UEFA per gli stadi Elite di livello A.
La versione a tre moduli dell'apparecchio di illuminazione a LED si è rivelata perfetta per il progetto. Modulare e flessibile nelle sue opzioni di design, consente di raggiungere facilmente i livelli di illuminamento e configurazione per un'ampia gamma di impianti sportivi di ogni dimensione e forma. Per le strutture più grandi, Altis offre una luce eccellente e senza flickering con un> 80 TLCI (television lighting consistency index), ideale per trasmissioni HDTV e immagini super slow motion. Stefan Thiel, Business Development Manager del Gruppo Zumtobel, sintetizza le sue prestazioni televisive come segue:
“I nuovi proiettori a LED con moderna tecnologia offrono un'eccellente qualità della luce. La loro brillante riproduzione dei colori e il loro funzionamento privo di flickering sono fondamentali per le trasmissioni HDTV super-slow-motion".”
L'insieme è un sistema di controllo basato su IP con cui ciascuno dei 252 proiettori è collegato attraverso l'interfaccia DMX dei rispettivi driver. Consente un controllo
conveniente e flessibile dell'intero impianto in tempo reale, incluso dimmerazione a step e accensione/spegnimento.
Il sistema può essere esteso molto facilmente per supportare scenari di illuminazione dinamica per vari eventi. Questa potrebbe essere una possibilità in futuro, poiché il Dr. Hockenjos aggiunge:
“Abbiamo investito in nuovi proiettori, non in uno spettacolo di luci. Vogliamo proiettori per le partite di calcio, non per uno spettacolo laser esagerato alle tre e mezza del pomeriggio. Fino ad ora, abbiamo noleggiato un sistema di tecnologia laser per eventi, risultato molto costoso. Il nostro nuovo sistema a LED ci fornisce le basi per avere la nostra tecnologia laser installata in futuro."
Il risultato
La direzione della BVB Borussia Dortmund ha optato per la gestione dell'intero progetto da parte del servizio chiavi in mano del gruppo Zumtobel. In questo modo, il club poteva essere certo che tutte le componenti del progetto, dalla pianificazione all'installazione e alla messa in servizio, sarebbero state condotte in modo efficiente, economico e puntuale.
La nuova installazione del proiettore Altis ad alte prestazioni realizzata da Thorn dà nuova vita a uno dei grandi campi da calcio con atmosfera elettrizzante: il SIGNAL IDUNA PARK. Nuova brillantezza. Facile da controllare in tempo reale, il sistema a prova di futuro offre la possibilità di personalizzare ulteriormente l'illuminazione. Soprattutto, soddisfa facilmente i nuovi requisiti di illuminazione della trasmissione della Bundesliga tedesca (DFL) e della UEFA per EURO 2024. Il Dr. Christian Hockenjos ancora una volta:
"Con questo nuovo modernissimo proiettore, abbiamo investito in modo sostenibile nelle attrezzature tecniche di base dello stadio. Con 2100 lux nella direzione delle telecamere, ora superiamo chiaramente i requisiti minimi DFL e soddisfiamo già i requisiti UEFA per EURO 2024.
Per Thorn, il progetto SIGNAL IDUNA PARK ha offerto l'opportunità di dimostrare ancora una volta la sua affidabilità come partner di fiducia e la sua capacità unica di progettare e sviluppare impianti di illuminazione degli stadi su misura. Thorn ha recentemente fornito soluzioni per altre rinomate sedi calcistiche quali la Opel Arena di FSV Mainz 05, in Germania.