Lo Stadio di Wembley, UK
Prodotti
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Efficienza garantita(lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Thorn illumina lo stadio di rilevanza mondiale a Wembley
Lo Stadio di Wembley è tra i più importanti e suggestivi al mondo, sponsorizzato da EE ed inaugurato nel 2007, ricostruito sul precedente Stadio Imperiale di Wembley, demolito nel 2003. Categoria quattro per la UEFA, lo Stadio di Wembley ospita le più importanti partite di calcio ma anche competizioni di altri sport oltre che eventi musicali. Con 90.000 posti a sedere, 34 bar, 98 cucine, 8 ristoranti e 688 punti di ristoro, è lo stadio più grande Regno Unito ed il secondo in Europa.
Thorn è partner dello Stadio di Wembley dagli anni Settanta, avendo illuminato lo Stadio Imperiale e nel 2007 fornito al nuovo stadio la maggior parte degli apparecchi illuminanti. Nel 2004 Thorn ricevette l’incarico per la fornitura dopo aver vinto una gara, che consisteva nella progettazione illuminotecnica per ogni ambiente ed area (tranne la segnaletica di emergenza) seguendo le specifiche della AG132.
Il nostro punto forte: L'illuminazione dell'arco
Nel 2014 Thorn ha sostituito l’illuminazione dell’arco icona dello stadio, con un sistema di illuminazione a LED appositamente progettato per effetti speciali di luce dinamica.
La nuova illuminazione consente di illuminare l’arco con un’infinita gamma di colori. Roger Maslin, Amministratore Delegato dello Stadio Nazionale di Wembley, spiega: " Ora possiamo utilizzare l'arco per lanciare grandi, audaci e divertenti messaggi che possono essere percepiti in tutta Londra. Con così tante scene luminose le possibilità sono grandiose. Dalla Croce di San Giorgio ai colori della squadra per le grandi competizioni, ai colori dinamici per l'illuminazione di eventi, ai colori aziendali del nostro sponsor EE e degli altri nostri partner, l'illuminazione è personalizzabile ed emozionale."
Pat Holley, Lighting Designer in Thorn, autore del progetto esecutivo, spiega: "Il sistema di illuminazione dell’arco consiste in proiettori a luce dinamica con chip LED rossi, verdi, blu e bianchi. Il 50% dei LED sono bianchi e i rimanenti sono rossi, verdi e blu in uguali quantità. Ciò consentirà di produrre effetti illimitati – sia statici che dinamici – con colori e movimento in base all’occasione e all’evento". Kevin Stubbs, Direttore tecnico, aggiunge: "Cosa importante, Wembley ha voluto il nuovo LED 'più bianco' da abbinare al bianco ottenuto con le precedenti lampade a ioduri metallici. Abbiamo quindi dovuto regolare il LED bianco per ottenere questo effetto."
Il subappaltatore in loco, Hollandia – un esperto per l’accesso e la manutenzione dell’arco – ha installato il nuovo impianto che comprende 228 proiettori RGBW a LED . Per accelerare l'installazione Thorn ha progettato una staffa personalizzata per consentire l’utilizzo dei fissaggi esistenti. Il cuore della nuova illuminazione è il sistema di controllo, progettato da Thorn insieme ad un partner che ha realizzato queste infinite possibilità dell’illuminazione a LED.
Sono in corso la ristrutturazione e l'aggiornamento dell'illuminazione esistente a LED compresa la segnalazione delle uscite di emergenza che vengono convertite da fluorescenti a LED, oltre 5.000 unità.
Le sale esecutive hanno introdotto l'illuminazione a LED così come le aree in cui la manutenzione è difficile e costosa i downlight CFL esistenti sono stati sostituiti con LED, in particolare nei vuoti sulla scala mobile.
Gli spogliatoi sono stati rinnovati con apparecchi a LED Omega Pro e Chalice. Gli spogliatoi dei giocatori sono stati equipaggiati con un sistema di illuminazione a LED RGBW per creare più colore e atmosfera per eventi di ogni tipo.
Prodotti utilizzati
Arco | Proiettori a LED RGBW custom |
Wall washer pareti | RGBW LED, Autled |
Illuminazione indiretta interna | Areaflood |
Parcheggio auto e camion | Hipak Pro LED |
Parcheggio camion | Aquaforce LED |
EE lounge | Chalice LED |
Ingresso e reception | Chalice LED |
Sale esecutive | Chalice LED |
Spogliatoi, Test FA, Clinica FA, Tunnel giocatori, Zone di riscaldamento | Omega Pro LED, Chalice LED, College LED, Duoproof LED, Force LED |
Segnaletica illuminazione di emergenza | Voyager LED |