Stadio del Boca Junior, Sud America
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La sfida
Nella fase di preparazione della Copa Libertadores e Copa America del 2020, che equivalgono rispettivamente alla UEFA Champions League e alla UEFA Europa League, la rinomata squadra di calcio argentina Boca Juniors doveva sostituire il sistema di illuminazione del campo di casa, lo Stadio Alberto J. Armando. A Thorn Lighting, Brand del gruppo Zumtobel, è stato assegnato il compito di fornire i proiettori e il sistema di gestione dedicato.
La nuova installazione doveva soddisfare i requisiti di illuminazione della Confederazione calcistica sudamericana CONMEBOL, compresi quelli per trasmissioni HDTV e replay super slow motion. Inoltre, il club era interessato a una soluzione che migliorasse l'esperienza complessiva dei visitatori presso il suo leggendario stadio "La Bombonera" ("La scatola di cioccolato"), nota ai fan di tutto il mondo. Data la sua forma singolare, l'illuminazione è stata una vera sfida, come spiega Mariano R. Desirello, consulente illuminotecnico presso MRD Soluciones SA e consulente del club Boca Juniors:
"Come consulente del Boca Juniors, posso dire che il nuovo impianto dello stadio La Bombonera è stato una grande sfida, per la sua architettura asimmetrica."
La soluzione illuminotecnica
Sono stati selezionati i proiettori Altis a 3 moduli di Thorn per soddisfare i requisiti di illuminazione CONMEBOL, che richiedono un illuminamento orizzontale medio> 2000 lux e verticale> 1300 lux, con tecnologia LED. I 248 apparecchi installati raggiungono con facilità i livelli d'illuminamento richiesti. Caratterizzati da un design intelligente con moduli inclinabili, i potenti apparecchi a LED 5700K forniscono luce di alta qualità con una varietà di configurazioni ottiche. La resa cromatica (CRI> 80) e il funzionamento privo di flicker sono adatti per le trasmissioni HDTV.
Sono stati utilizzati 248 alimentatori a LED installati in remoto per integrare completamente i proiettori con un sistema di controllo DMX basato su RDM, che consente un controllo flessibile dell'intero impianto con un semplice tablet. Oltre a supportare numerosi effetti di illuminazione statica e dinamica in tempo reale, il sistema può anche essere personalizzato e preprogrammato per vari scenari di illuminazione.
Il risultato
La Bombonera si illumina ancora una volta con un impianto degno della sua fama tra gli appassionati di calcio. La nuova installazione soddisfa oltre gli standard di illuminazione richiesti da CONMEBOL, e in modo molto efficiente, offrendo il doppio dell'emissione luminosa della soluzione precedente con il 30% di risparmio energetico. Inoltre, fornisce al club un'enorme flessibilità sulla gestione illuminotecnica per organizzare in modo personalizzato le singole partite ed ulteriori eventi. Come sottolinea Mariano R. Desirello, il proiettore Altis si è rivelato un'ottima scelta per questo scopo:
“Grazie al proiettore Altis di Thorn, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Come potete vedere qui, è stata la soluzione giusta.”
Per Thorn, La Bombonera è stata l'ultima di una serie di stadi di calcio per i quali ha fornito soluzioni di illuminazione. Altre sedi degne di nota sono il Signal Iduna Park della BVB Borussia Dortmund e la Opel Arena della FSV Mainz 05, entrambi in Germania. Oscar Gálvez, direttore regionale del Gruppo Zumtobel per il Sud America, ha riassunto il progetto La Bombonera in questo modo:
“Lavorare con la società calcistica Boca Juniors su un progetto così simbolico per l'America Latina è stata una grande esperienza. Insieme al team Thorn Lighting e al nostro partner Darko, abbiamo implementato le tecnologie necessarie per soddisfare gli attuali requisiti di illuminazione per il calcio professionistico".