Campi d'allenamento dello Stoccarda
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La sfida
Thorn ha illuminato di recente tre campi d'allenamento dello Stoccarda, una delle squadre di calcio più conosciute della Bundesliga tedesca.
È l'ultimo dei progetti in cui Thorn è stata coinvolta nel club, inclusa l'illuminazione per le aree indoor e outdoor.
Sui tre campi che sono stati di recente completamente ristrutturati, la squadra dello Stoccarda voleva un’illuminazione a 300 lux, in conformità con la norma DIN 12193 per l'illuminazione sportiva, con la possibilità di aumentare in futuro i livelli di luce aggiungendo altri apparecchi. È stato necessario controllare molto bene l'abbagliamento perché i campi sono situati vicino a una strada principale e la posizione dei sei pali da 25 m che sostengono gli apparecchi era già stata decisa per ragioni geologiche.
La soluzione illuminotecnica
Thorn ha installato 60 apparecchi Altis LED, progettati specificatamente per l'illuminazione sportiva e di grandi aree. Altis LED può essere equipaggiato con uno, due o tre moduli LED fornendo un flusso luminoso fino a 176.000 lumen, e il suo sistema ottico flessibile consente numerose combinazioni e configurazioni, riducendo al minimo il numero di apparecchi necessari in un'installazione.
La configurazione modulare di Altis LED consente non solo di miscelare diverse ottiche, ma anche di inclinare ogni singolo modulo LED per ottimizzare l'installazione. Presso la squadra dello Stoccarda è stata utilizzata una combinazione di fasci medi e larghi con ottica simmetrica, con moduli orientati per raggiungere la giusta distribuzione luminosa. Sui due campi più grandi, sono stati utilizzati apparecchi con tre moduli LED, mentre per il campo più piccolo sono stati installati apparecchi con due moduli.
Il risultato
La nuova installazione presso la squadra dello Stoccarda fornisce una qualità di luce eccezionale per queste importanti aree d'allenamento, con una temperatura di colore neutra di 4000K e un indice di resa cromatica (CRI) di 70. L'illuminazione è conforme alla DIN 12193, che richiede 300 lux, un rapporto uniformità minimo medio di 0,7 e un abbagliamento inferiore a 50. Gli apparecchi Altis LED sono disposti verticalmente su pali speciali di 24-26 m, creando una forte immagine diurna. Un grande risultato per lo Stoccarda, soprattutto perché il club si prepara a ospitare il Campionato europeo 2024.
Alexander Hartlieb, a capo del settore outdoor del Gruppo Zumtobel in Germany, ha detto: “L'aspetto d'insieme è impressionante. Ora è un campo molto ben illuminato e in modo estremamente uniforme. Tutto ciò è stato possibile grazie alla flessibilità di Altis LED, che ci ha consentito di montare e regolare ogni apparecchio di illuminazione nel modo corretto per raggiungere l'effetto migliore.”
Marcus Bretschneider, responsabile di divisione per l’operatività e i servizi dello stadio dello Stoccarda, ha detto: “Grazie all'illuminotecnica ottimizzata e alle opzioni di montaggio flessibili, siamo stati in grado di raggiungere con i proiettori Altis LED di Thorn un’illuminazione conforme agli standard normativi per i nostri campi di allenamento in un ambiente critico accanto a un'importante autostrada molto trafficata. L'illuminazione è impressionante per la sua uniformità ed economicità, garantendo così una soluzione illuminotecnica ottimale per i nostri campi di allenamento.”