Tinnsjø tunnels, Norvegia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Utilizzando lampade che con efficienza convertono l'elettricità in luce (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Due gallerie a Tinnsjo, nella Norvegia meridionale, sono state rinnovate con apparecchi GTLED di Thorn. Nel 1992, le gallerie erano state dotate di una combinazione di Gotthard e lampade fluorescenti. Ora, con l'arrivo della tecnologia più efficiente che offre una migliore qualità della luce, questi sono diventati il primo progetto Thorn di tunnel in Norvegia ad essere completamente rinnovato ed aggiornato con i LED.
In collaborazione con Otera, gli apparecchi LED da 75W sono stati scelti per l'illuminazione generale, con un’interdistanza di 12,85m. Nelle zone di ingresso e di transizione, sono stati utilizzati apparecchi tradizionali con lampade al sodio ad alta pressione con ottiche controflusso. Thorn ha progettato l'applicazione con una combinazione di lampade al sodio ad alta pressione da 400W, 150W e 70W per soddisfare le normative dell'Autorità Stradale Norvegese. Ciò assicura una transizione costante da luce naturale alla zona interna del tunnel.
Come il giorno diventa notte, le luci si abbassano a step in modo che i corpi illuminanti al sodio ad alta pressione si spengono a gruppi, e gli apparecchi a LED sono dimmerati al 50 per cento. Gli apparecchi LED sono dimmerabili dal 10 al 100 per cento con un segnale DALI, un protocollo digitale aperto che funziona bene con la tecnologia LED.
Il passaggio nel tunnel è permesso a pedoni e biciclette, quindi ci sono requisiti rigorosi per l'uniformità della luce. Attenuando la luce di notte e spegnendo le lampade a scarica, il tunnel mantiene un’eccellente uniformità di luminanza. Durante la notte e il giorno i GTLED offrono un risparmio energetico di circa il 40 per cento rispetto ai tradizionali apparecchi fluorescenti da 58W.
Anche l'illuminazione stradale al di fuori dei tunnel è stato fornito da Thorn : apparecchio Civic con lampada da 250W e dimmerazione automatica al 50 per cento dalle 10 di sera alle 5 di mattina tramite un componente, installato in ogni corpo illuminante, che rileva l’alba e il tramonto e calcola quando la dimmerazione deve avvenire sulla base di questi dati. Questo non richiede segnali esterni ed è una soluzione che viene spesso utilizzata sulle strade norvegesi. Se necessario, il periodo di riduzione della luce è facilmente riprogrammabile dal quadro con una sequenza on/off.
Hans Øien, Tunnel Project Manager, dice: "Abbiamo potuto vedere dai calcoli che abbiamo avuto una grande soluzione, ma il risultato parla davvero da solo. Il raggiungimento di questo tipo di uniformità con un così basso abbagliamento è semplicemente eccezionale. Esso mostra davvero il potenziale dell’utilizzare sapientemente gli apparecchi a LED nelle gallerie – con questo numero di apparecchi e la tecnologia convenzionale non avremmo avuto lo stesso risultato. Se si considera anche la lunga durata di vita di questi apparecchi, il risultato è una riduzione dei costi di manutenzione, sono sicuro che anche un sacco di autorità stradali di tutto il mondo vedrà questo tipo di soluzione, come un grande vantaggio."
Punti chiave
- gli apparecchi GTLED offrono un risparmio energetico di circa il 40 per cento rispetto alle tradizionali lampade fluorescenti da 58W