Tunnel di Karmøy, Norvegia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
L'utilizzo di un mix di distribuzioni, ognuna ottimizzata per una specifica attività, garantisce che tutte le aree rilevanti siano illuminate correttamente con un minimo spreco di luce. A sua volta, questo assicura che l’energia venga convertita in luce utile.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Per garantire un'alta efficacia del sistema, gli apparecchi scelti sono progettati per utilizzare fonti di luce con un’elevata efficacia in combinazione con ottiche di precisione.
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
L'uso di apparecchi progettati specificamente per un ambiente aggressivo, minimizza la perdita di luce attraverso il deterioramento della lampada, riducendo la necessità di eccessiva sovra-illuminazione per tenere conto di perdita di luce durante il periodo di vita.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Gli apparecchi Gotthard portano il blu del mare profondo al T-Link in Norvegia
Il nuovo T-Link è un progetto stradale costruito in Rogaland, Norvegia. Si tratta del Tunnel di Karmøy di 8,9km che collega l'isola di Karmøy con l’European Route E39 a Tysvær, e un tratto stradale di 9,8 km che si dirige a nord da una rotonda nel tunnel a Haugesund. La rotatoria è 60m sotto il livello del mare ed il tunnel è di per sé una delle più lunghe gallerie sottomarine in Europa.
L'installazione dell’impianto elettrico dei due tunnel, comprese le luci, è stato gestito da un cliente Thorn, la Traffic Solutions AS. Per questo progetto, Thorn ha consegnato 3.000 apparecchi Gotthard, inclusi apparecchi fluorescenti, apparecchi al sodio alta pressione con ottica controflusso ed apparecchi d’emergenza per montaggio a parete.
Nel punto più profondo, l’asse principale del tunnel di Karmøy è 139m sotto il livello del mare ed, oltre ad avere un alto volume di traffico, è altamente corrosivo. Gli apparecchi Gotthard in acciaio inox erano quindi ideali per fornire il necessario livello di robustezza, pur mantenendo l'illuminazione uniforme.
Illuminazione per la bellezza e la sicurezza
La rotatoria al centro del tunnel è dotata di speciali lampade 58W che emettono una bella luce blu. Oltre a creare un effetto decorativo che riproduce il blu del mare profondo, la luce blu, agisce come una misura di sicurezza importante per notificare un cambiamento nel modo di guida.
Altrove, più di 200 lanterne stradali Civic, installate dalla Kvinnherad Elektro, illuminano una parte della strada adiacente verso Haugesund. Gli apparecchi Civic Il, con corpo in alluminio, IP66 hanno vani separati fra la lampada ed i componenti interni per ottimizzare la gestione termica e la tenuta. A sua volta, ciò prolunga la durata operativa. Civic dispone anche di speciali caratteristiche antivandalo per proteggere l’apparecchio da urti e manomissioni.
A parte gli apparecchi ad alte prestazioni, la chiave del successo di questo progetto sono stati la facilità d’installazione ed tempi di installazione ridotti, grazie anche ad una veloce tempistica di consegna degli apparecchi. In particolare: sono stati inviati sette contenitori pre-caricati di 20 e 40 piedi a tre diverse posizioni del sito, in due consegne, in quanto non c'era spazio per scaricare gli apparecchi con un normale trasporto su pallet. Questo è stato di vitale importanza per l'efficienza.
Robert Eksund, Amministratore Delegato della Traffic Solutions AS, dice : "Per molti dei nostri grandi progetti, Thorn è stato il principale fornitore di prodotti per l'illuminazione. Il progetto T-Link non ha fatto eccezione. La nostra decisione di utilizzare Thorn ancora una volta non è stato difficile, in quanto lavoriamo con Thorn da molti anni e conosciamo l'alta qualità dei suoi prodotti per I tunnel e l'alta competenza del suo staff. Con la complessità di questo progetto, sapevamo di poterci fidare di Thorn per fornire ciò di cui avevamo bisogno, quando ne avevamo bisogno ed al il giusto prezzo, naturalmente."
Punti Chiave
- Uno dei più lunghi tunnel sottomarini in Europa
- Ambiente altamente corrosivo, 139m sotto il livello del mare nel punto più profondo
- Lampade speciali da 58W emettono una bella luce blu