Home / Soluzioni / Applicazioni / Strade / Cadriano (BO), Italia

Cadriano (BO), Italia

  • Cadriano, Italy
  • Passaggio pedonale a Cadriano (BO)
  • Passaggio pedonale a Cadriano (BO)
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Utilizzando lampade che con efficienza convertono l'elettricità in luce (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Il sistema IVS per migliorare la sicurezza dei pedoni a Cadriano

La prima installazione significativa del sistema d’ illuminazione per l’ Identificazione, la Visibilità e la Sicurezza, o IVS, è a Cadriano, vicino a Bologna.

Qui il Comune, memore che uno dei decessi di quattro pedoni fosse avvenuto su un attraversamento che si credeva sicuro, sta aumentando gli sforzi per rendere gli attraversamenti pedonali più sicuri, specialmente per i disabili e gli anziani che possono avere bisogno di più tempo per attraversare la strada. La nuova installazione consiste in un mix di armature Civic IVS dedicate con lampade a ioduri metallici a tecnologia ceramica da 140W e segnaletica LED su palo.

"Non è obbligatorio adottarlo," spiega il direttore commerciale di Thorn, Stefano De Leo, " ma questa nuova frontiera della sicurezza stradale sta cominciando ad affermarsi sempre più". I ricercatori con EuroTest hanno studiato di recente 215 incroci ed hanno constatato che quasi uno su cinque è indicato male per la visibilità notturna.

Cadriano si aggiunge a tante altre installazioni con sistema IVS in tutto il paese, tra cui Como, Varese, Firenze e Prato, per migliorare la sicurezza dei pedoni ai passaggi pedonali.

L'IVS

Nuovo concetto per l'illuminazione dei passaggi pedonali. Un’illuminazione ad hoc per mettere un freno alle morti sulle strisce pedonali.

Gli incidenti sugli attraversamenti pedonali sono più frequenti nelle ore notturne. Per tale motivo bisogna illuminarli in modo adeguato nel rispetto delle norme tecniche emanate dal comitato europeo di normazione, recepite anche dall’UNI.

Gli impianti attualmente presenti sul nostro territorio sono frutto dell’assenza di regole in pratica. Dal punto di vista illuminotecnico, non esistevano indicazioni per i passaggi pedonali e, dal punto di vista del codice della strada, si raccomandava una generica segnalazione dell’attraversamento.

In virtù delle nuove norme è ora necessario elaborare un progetto articolato in cui sono da considerare nella valutazione tre differenti aree:

  • La zona A : avvicinamento al percorso
  • La zona B : il passaggio vero e proprio
  • La zona C : piano verticale del passaggio

------------------------------------------------------------------------------------------

Installazione 2011