Sunderland, UK
Prodotti
- Lamp efficacy
Lamp efficacy
Ensuring the lamp efficiently converts electricity into light (lm/W).
- Ballast classification
Ballast classification
Controlling the electricity supply to the lamp (Energy Efficiency Index).
- Luminaire distribution
Luminaire distribution
Controlling light emission using optics which bend and shape the light to the correct location.
- System efficacy
System efficacy
Combining optical and thermal control within the luminaire (luminaire lm/W).
- Presence/absence detection
Presence/absence detection
Presence: Lights automatically turn on/off with movement. Absence: Lights automatically turn off and must be manually switched on.
- Daylight detection
Daylight detection
Artificial lighting which responds to the natural light conditions.
- Constant illuminance
Constant illuminance
A function designed to produce correct light levels for the duration of the maintenance period.
- Task-scene setting
Task-scene setting
Allowing the user to set scenes and adapt the lighting to different tasks.
- Timed off
Timed off
Automatic cut-off can be installed to turn all lights off during unoccupied hours.
- Task lighting
Task lighting
Lighting task areas with the correct amount of light.
- Zoning of lighting
Zoning of lighting
Lighting is zoned according to area use.
- Maintenance schedule
Maintenance schedule
Maintenance must be performed in response to product age, performance and environment.
- Waste light
Waste light
Eliminating waste light which does not hit the intended target.
- Reflectance
Reflectance
Taking advantage of light which is reflected from the surface within the space.
- Visible smart metering
Visible smart metering
Results of actions can be quickly seen as increased or decreased energy use to encourage responsible energy consumption.
A Sunderland sono stati sostituiti più di 27.000 apparecchi stradali al sodio con nuovi apparecchi a LED.
La sfida
A Sunderland sono state sostituiti più di 27.000 apparecchi stradali al sodio con nuovi apparecchi a LED, con un investimento di 6 milioni di sterline per migliorare la qualità della luce e far risparmiare alla città centinaia di migliaia di sterline all'anno.
Le migliorie apportate all'illuminazione delle zone residenziali, delle grandi strade e delle principali rotatorie della città sono state possibili grazie al finanziamento di Salix, che fornisce prestiti per progetti di risparmio energetico nel settore pubblico.
Il consiglio ha selezionato l'armatura R2L2 di Thorn attraverso un rigoroso processo di selezione in collaborazione con l'appaltatore Balfour Beatty. Il prodotto doveva soddisfare criteri rigorosi, tra cui migliori livelli di illuminamento, maggiore efficienza energetica per mantenere bassi i costi di gestione e la possibilità di essere dimmerato per risparmiare ulteriore energia. Era inoltre importante per il cliente che il fornitore di illuminazione fosse un marchio consolidato e affidabile.
La soluzione illuminotecnica
L'armatura R2L2 di Thorn si è rivelata la scelta perfetta, essendo in tre taglie, con una vasta gamma di opzioni di lumen output e distribuzione luminose per tutte le applicazioni stradali incluse le autostrade. Le 11 distribuzioni luminose offerte dalle ottiche di R2L2 indirizzano la luce in modo preciso e senza sprechi.
Maggiori risparmi energetici si possono ottenere con la vasta gamma di sistemi di controllo intelligenti, dalla dimmerazione stand-alone al controllo remoto tramite un sistema di monitoraggio centrale. L'apparecchio R2L2 ha un attacco integrato universale che lo rende idoneo attraverso l'ingresso superiore e laterale per qualsiasi regolazione di manutenzione e inclinazione. Le armature per l'installazione di Sunderland sono state ordinate con una dimmerazione preimpostata per un risparmio energetico aggiuntivo del 25%.
Nella seconda fase del progetto, sono state installate più di 7.500 armature CiviTEQ di Thorn. CiviTEQ è un'armatura a LED poco impattante, ideale per rinnovare gli impianti stradali. L'armatura è equipaggiata con l'ottica brevettata R-PEC® di Thorn che procura un'illuminazione sicura ed efficiente, con 12 precise distribuzioni luminose. CiviTEQ è compatto e leggero per una facile installazione e maneggevolezza, con bassa resistenza al vento. Disponibile in due taglie, l'apparecchio ha anche una gamma completa di sistemi di controllo, che lo rendono idoneo a una vasta serie di applicazioni.
Il risultato
La nuova illuminazione della città offre una qualità della luce decisamente migliore rispetto agli apparecchi al sodio precedenti, facendo risparmiare energia e riducendo la manutenzione. La municipalità di Sunderland intende risparmiare 2,4 milioni di sterline all'anno grazie ai costi inferiori e alla minore manutenzione, e prevede di ridurre le emissioni di carbonio di 9.000 tonnellate all'anno con questo progetto.
“Tutti vogliono risparmiare sulle loro bollette energetiche e anche il Consiglio comunale non è da meno, dati i notevoli risparmi che deve fare per le continue riduzioni dei finanziamenti governativi. Oltre ai risparmi finanziari, il nuovo impianto d'illuminazione può portare altri benefici agli utenti più frequenti. La “luce bianca” rende più facile la visibilità per pedoni, ciclisti e automobilisti, riducendo gli incidenti stradali notturni e la paura del crimine. La prima fase dell’installazione vede la conversione di quasi la metà degli apparecchi stradali della città”.
Consigliere Michael Mordey, Consiglio Comunale di Sunderland