Stazione di Abbey Wood, Londra, UK
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
La sfida
La stazione di Abbey Wood a sud-est di Londra è stata ristrutturata per diventare il capolinea sud-orientale di Crossrail, il nuovo collegamento ferroviario est-ovest di Londra. Quando nell'autunno 2019 si aprirà il nuovo percorso, denominato Elizabeth Line, si prevede che trasporterà 72.000 passeggeri all'ora. Abbey Wood è una delle tante stazioni che sono state ristrutturate o di nuova costruzione.
La nuova stazione di Abbey Wood è stata soprannominata "the Stingray" per la sua forma insolita, con grandi ali rivestite in zinco che diventano tettoie su ciascun lato.Questa struttura singolare richiedeva un'illuminazione altrettanto unica.
Per la soluzione illuminotecnica
Thorn ha lavorato in partnership con i consulenti Balfour Beatty e Anderson Green Building Services per ideare il concept per Abbey Wood. Sono stati scelti gli apparecchi Contrast, Areaflood Pro, Mica, College, Chalice, Voyager, Eyekon e Impactforce di Thorn.
Gli apparecchi IP66 Contrast 2 LED mettono in risalto il tetto in legno ad arco sopra l'atrio, e gli apparecchi Areaflood Pro illuminano in maniera indiretta l'area dell'atrio pavimentata in granito.
Contrast 2 è un proiettore architetturale compatto con LED ad alto flusso e fasci predefiniti che offrono una flessibilità completa, mentre Areaflood Pro è un proiettore a LED per grandi aree, IP66, con prestazioni ottiche superiori, che garantisce un eccellente comfort visivo agli utenti della stazione. Areaflood Pro non richiede praticamente manutenzione grazie alla durata di 100.000 ore sia per il driver che per i LED. Tutto l'impianto è gestito da un sistema di controllo DALI.
Nelle aree ufficio, l'illuminazione è fornita dai fluorescenti lineari College di Thorn e dai downlight Chalice LED. College ha un diffusore trasparente prismatico in policarbonato robusto per un controllo preciso della luce, antivandalismo e con alta resistenza agli urti.
I downlight Chalice sono stati ingegnerizzati per offrire un'efficienza >100lm/W con consumi estremamente bassi e lunga durata di 50.000 ore. L'ottica ad alte prestazioni e la camera di miscelazione luminosa forniscono uniformità visiva, un UGR <19 e CRI 80-90.
Mica Slim di Thorn è una serie di apparecchi ad incasso carrabili, utilizzati per fornire un'illuminazione guida per le aree esterne delle panchine insieme alle plafoniere a LED Eyekon estremamente efficienti, robuste e resistenti agli urti. Gli apparecchi a LED Impactforce, disegnati specificatamente per un impatto aggressivo o ambienti corrosivi, sono stati utilizzati nella sala impianti. Gli apparecchi per le uscite di sicurezza a LED ad alte prestazioni della gamma Voyager Sigma, sono disponibili con opzioni selftest o test automatico centralizzato.
Il risultato
La soluzione completa di Thorn per Abbey Wood copre un'ampia varietà di aree risolvendo diverse sfide dal punto di vista illuminotecnico, offrendo comfort visivo, efficienza, sicurezza e lunga durata. La soluzione illuminotecnica è parte integrante della straordinaria e unica nuova architettura.