Aeroporto Charles de Gaulle, Francia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Orus LED garantisce un’elevata quantità di luce emessa dalla lampada rispetto alla potenza utilizzata.
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Con la sua tecnologia Flat Beam® Orus LED consente un controllo preciso del fascio per massimizzare l’efficienza e illuminare dove richiesto.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Un preciso controllo ottico e la direzionalità dell’apparecchio rendono minima la luce dispersa, senza sprechi energetici ed illuminazione di aree non richieste.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Il contesto
L’aeroporto Charles de Gaulle è il più grande aeroporto internazionale francese e uno dei più importanti al mondo. Con un passaggio di più di 62 milioni di passeggeri e un movimento di circa 500.000 aeromobili ogni anno, è il secondo aeroporto in Europa a livello di traffico. Nel 2011, Thorn ha lavorato con Aéroports de Paris (ADP) e l’installatore Sobeca per commissionare l’innovativo Orus HID di Thorn per illuminazione stradale a basse altezze, relativa alla rete stradale interna all’aeroporto Charles de Gaulle. Ideale per l’utilizzo in prossimità degli aeroporti, l’apparecchio è stato scelto per la sua ottica bidirezionale innovativa con una distribuzione luminosa unica, un’eccellente uniformità senza abbagliamento, basso consumo energetico e soprattutto un’altezza di montaggio di soli 0,9m.
Obiettivi dell’illuminazione
Soddisfatto dell’installazione di Orus HID, l’aeroporto Charles de Gaulle in seguito ha avuto l’esigenza di illuminare un tratto di strada interna di 700m. Come precedentemente, la richiesta era di una soluzione discreta che evitasse l’utilizzo di pali alti. Thorn è stata selezionata per presentare una proposta, avendo avviato una stretta collaborazione con ADP per un programma concordato di retrofit per l’illuminazioneche prevedeil monitoraggio econtrollo dell'energia.
La soluzione
Avendo appena lanciato Orus LED, Thorn ha proposto quest’ultimo per la nuova rete stradale interna. Orus LED ha tutte le caratteristiche di Orus HID ma con il vantaggio di una significativa riduzione di assorbimento energetico. I tecnici dello Charles de Gaulle sono rimasti così sorpresi dall’efficacia di Orus LED, che hanno richiesto a Thorn e ADP Consulting fattibilità e benefici per sostituire gli apparecchi Orus HID con il nuovo Orus LED. Thorn ha di conseguenza installato Orus LED nella nuova strada e sostituito uno ad uno gli Orus HID.
Risultati e benefici
Comparato a Orus HID, Orus LED dimezza il consumo energetico e le emissioni di carbonio (52% di riduzione). Lo SLEEC-L (W/cd.m-2/m²) annuo è ridotto a 0,19, rispetto al già eccellente valore precedente di 0,33. Oltre alla riduzione dei costi, il LED altamente efficiente ha una durata di 80.000 ore (@L70B10) e quindi riduce i requisiti di manutenzione e i costi. Gli apparecchi così accessibili consentono una facile pulizia del vetro senza l’utilizzo di cestello. Cosa molto importante, l’impatto visivo di Orus LED a basse altezze è minimo e garantisce un’integrazione della luce con il paesaggio senza interferire con gli aerei, con l’illuminazione specifica aeroportuale o l’illuminazione guida. Oltre ai molti vantaggi dal punto di vista illuminotecnico, la nuova illuminazione a LED rafforza l’immagine dell’aeroporto Charles de Gaulle, identificandolo come struttura moderna e rispettosa dell’ambiente. Christophe Durand, Manager di Thorn per il settore Funzionale spiega, "Orus LED non è solo una scelta efficace in questo caso ma può essere considerata l’unica soluzione che risponda ai vincoli che presenta un aeroporto. Se guardiamo alla prestazione illuminotecnica Orus LED produce eccellente uniformità con comfort visivo superiore senza abbagliamento, tutto ciò a meno di un metro di altezza. E’ conforme alle normative di 1cd/m²." "Le principali differenze tra la soluzione HID e LED sono l’efficienza energetica e l’intelligenza dell’apparecchio. Orus LED vi consente di andare anche oltre l’ottimizzazione del consumo energetico; voglio dire che stiamo sostituendo una lampada da 35W con un sistema da 27W. Oltre a ciò siamo in grado di controllare a livello centrale il livello della luce in base all’utilizzo della strada e ricevere informazioni su ogni singolo punto luce. Inoltre la sorgente a LED è più stabile e richiede meno sostituzioni così sono maggiori i vantaggi dell’aeroporto per la riduzione degli inconvenienti di manutenzione e costi."
Punti chiave
• Illuminazione stradale da un’ altezza di montaggio di soli 0,9m
• Consumo energetico ed emissioni di carbonio ridotte del 52%
• SLEEC-L (W/cd.m-2/m²) ridotto da 0,33 a 0,19