AEROPORTO DI PALERMO “Falcone Borsellino”, Italia
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllo dell’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Situato a 35 km. ad ovest di Palermo l'aeroporto di Punta Raisi gode di una posizione geografica straordinaria quale anticipazione del fascino e della bellezza naturalistica che unita alla ricchezza artistica e culturale fanno del comprensorio di Palermo una meta turistica di straordinaria importanza.
Fin dalla sua realizzazione nel 1960 l'aeroporto è stato uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico della città che è cresciuto progressivamente con sempre più passeggeri e più presenze internazionali tant'è che nel 1995 è stata inaugurata una nuova aerostazione più grande e più moderna accanto a quella vecchia. Attualmente si colloca al terzo posto degli aeroporti del Sud Italia dopo quelli di Napoli e di Catania.
La struttura, intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, è dotata di due piste lunghe 3326 m. e 2068 m. e può ospitare i grandi aerei di linea, come il Boeing 747 o l'airbus A330.
L’aeroporto è collegato con voli giornalieri con le principali città italiane e con le isole di Lampedusa e Pantelleria e con numerose destinazioni estere e raggiunge gli standard più alti di sicurezza nei decolli e negli atterraggi ed è costantemente sottoposto a manutenzioni e rifacimenti per aumentare il comfort e la funzionalità dei servizi per i viaggiatori.
L'ultimo intervento ha riguardato la sostituzione dei corpi illuminanti delle torri faro del piazzale aeromobili il cui progetto è stato assegnato alla THORN del gruppo ZUMTOBEL.
Il progetto redatto dell’ing. Nicolò Pecoraro prevedeva la sostituzione di tutti i proiettori esistenti che sono stati sostituiti con prodotti THORN di alta qualità con soluzioni innovative sia nella progettazione sia nell'assistenza durante l'installazione.
Per illuminare tutta l’area di intervento la THORN ha previsto la sostituzione di vecchi proiettori da 1000 Watt al sodio posizionato 101 proiettori 96644687 Areaflood Pro L 144L70-740 A/S6 HFX CL1 su 10 torri faro alte rispettivamente 35 mt e 25 mt a corona mobile - controllo remoto con sistema UMPI con una soluzione illuminotecnica dove estetica, prestazione ottica e consumo energetico sono in perfetto equilibrio.
Il nuovo impianto ha permesso di ottenere illuminamenti di 10 lux orizzontali medi sulle taxiway, 20 lux orizzontali medi sulle piazzole di sosta a 2 metri d’altezza e 20 lux verticali medi a 2 metri d’altezza in corrispondenza delle fusoliere degli aeromobili in sosta, con valori di uniformità sono sempre superiori a 0,25; grazie all’elevata efficienza dei proiettori asimmetrici Areaflood Pro è stato possibile ottenere questi risultati impegnando una potenza di soli 31 kW, con un risparmio di circa il 65% rispetto all’impianto preesistente.
Questa nuova illuminazione riqualificazione del piazzale aeromobili agevolando gli imbarchi e gli sbarchi notturni in un aeroporto che registra un continuo aumento del traffico passeggeri a beneficio dello sviluppo economico del comprensorio.